Sign in / Join
0

Audiofader #22 - Bedroom production, S. Civetta, Soundream

Audiofader #22 - Bedroom production, S. Civetta, Soundream

Audiofader Mag #22

Il primo numero del 2020 è dedicato a uno dei temi più caldi delle ultime settimane. Si può produrre professionalmente in una camera da letto come è stato dichiarato per l'ultimo album di Billie Eilish? In nove pagine abbiamo cercato la risposta con l'aiuto di Andrea Benassai, Marco Borsatti, Frank Caruso e Alberto Gallo. Quattro importanti personalità italiane che la vedono in modo differente. Eppure, alla fine della nostra inchiesta, appare chiara una risposta: prima di tutto la musica!

Tra le novità delle ultime settimane, abbiamo acchiappato al volo il nostro Stefano Civetta, che ha deciso dopo sei anni di abbandonare il lavoro agli Abbey Road. Che cosa? Lasciare il suo posto fisso agli Abbey Road? Dovevamo capire e Stefano ci ha regalato un bel po' di considerazioni personali. Qui trovate la sua intervista di sei anni fa.

stefano civetta abbey road audiofader

Usciti dalle idee di produzione di Billie Eilish, ci siamo rifatti gli occhi e le orecchie con il nuovissimo Soundream studio di Matteo Gallus in Sardegna. Per fortuna e per coraggio imprenditoriale, studi così importanti continuano a trovare spazi nella nostra Italia, isole comprese!

soundream matteo gallus donato masci audiofader

I test hardware riguardano i nuovi monitor svizzeri Audio Performance KS-3, di cui si dice già un gran bene anche negli studi di mastering.

Abbiamo messo sotto test anche una configurazione da studio del mixer modulare Schertler Arthur 48: ci interessava capire se può sostituire preamplificatori, equalizzatori e somma analogica rispetto all'outboard. Il test ha dato esito positivo, con alcune sorprese!

Arturia ha appena lanciato il suo convertitore Audiofuse 8pre, con otto preamplificatori microfonici. Il progetto è molto interessante e l'azienda francese ha raccolto molto seriamente la sfida di creare un convertitore di alto livello.

Arriva, per il software, il test di Steinberg Wavelab Pro 10, che modifica il workflow rendendolo più simile a Cubase Pro, sempre con eccellenti risultati.

East West non smette di aggiunger tool al suo abbonamento: Space II è il loro riverbero che può essere sfruttato come plug-in nella DAW.

Tra i soft synth è difficile trovare qualcosa di inedito: questa volta qualcosa c'è ed è Nektar Bolt, con una sintesi che unisce risposta agli impulsi del filtro con una innovativa generazione delle forme d'onda. Da provare per chi ama il sound design.

Tre tutorial vi accompagnano nella lettura. Il successo di Merging Anubis ha portato con sé anche i dubbi di chi non si è mai avvicinato all'Audio Over IP: abbiamo riassunto tutto quello che c'è da sapere per l'installazione e le soluzioni in caso di errori.

Per Avid Pro Tools abbiamo pensato a un tutorial sugli strumenti virtuali e le sue automazioni.

Non ci siamo dimenticati di Steinberg Cubase, riportanto le novità dell'aggiornamento 10.5

Buona lettura a tutti gli abbonati!

La redazione

Oppure scegli una delle possibili forme di acquisto