Sign in / Join
0

Audiofader #23 - Stefano Amerio, AES 67, Audio8D

rivista audio professionale

Audiofader #23 - Stefano Amerio, AES 67, Audio8D

Audiofader 23 vi porta in un viaggio che va dalla valvola all'ultima frontiera del digitale.

Lo speciale è dedicato allo standard AES 67 per l'Audio Over IP: scoprirete i pregi e i limiti delle implementazioni fino a oggi prodotte.

audiofader stefano amerio artesuono jazz

Un secondo speciale è la moda del momento dell'Audio 8D con i tool e i trucchi necessari per realizzare l'impressione binaurale affogata nel riverbero, che tanto piace ai più giovani youtuber.

L'intervista è dedicata a Stefano Amerio e ai suoi trent'anni di vita professionale nella registrazione e mix di album jazz e di musica acustica, diventando una eccellenza italiana conosciuta in tutto il mondo. Il suo studio Artesuono a Udine è conosciuto dai migliori jazzisti mondiali e continua a mietere premi su premi!

I test software si concentrano su tre plug-in innovativi: FabFilter Pro Q3 è la nuova implementazione di uno dei migliori equalizzatori di sempre, con nuove funzioni automatizzate che renderanno il mixing ancora più immediato.quantica modula audiofader opinion

Quantica Audio Modula è il futuro dei plug-in di emulazione: touch screen, bidirezionalità con la DAW e channel strip da creare con moduli a piacere. Audionamix XTRAX Stems promette di dividere in stem una traccia audio, attraverso l'elaborazione via cloud.

Per i test hardware abbiamo selezionato il microfono Sennheiser AMBEOaudio immersivo audiofader sennheiser ambeo vr mic

 VR Mic, rimanendo in tema di audio immersivo.

Per chi cerca la vera caldissima valvola abbiamo inserito il preamplificatore RETRO 500PRE nel rack API. Molte discussioni stanno sollevando i cloni di Klark Teknik e abbiamo provato il 76-KT, che clona il mitico 1176. Non ci siamo dimenticati dei monitor: ADAM T7V ha di nuovo alzato lo standard per i monitor nearfield.

I tutorial sono dedicati ai compressori di AVID Pro Tools Ultimate e alle ultimenovità di Steinberg Cubase. Continuiamo anche ad esplorare Merging Anubis, eccellente rappresentante delle interfacce audio via AoIP, analizzando passo passo come si gestisce il monitor controller.

Per lo studio, siamo andati a Milano ad indagare sul nuovo ambiente produttivo diaudiofader intervista merk&kremont Merk&Kremont e la relativa costruzione. Approfittando della loro cordialità, abbiamo anche chiesto lumi sul loro modo di produrre. Ovviamente non sono mancate le domande circa il progetto acustico e gli elementi più importanti per la costruzione, grazie alla progettazione e all'intervento di Studio Sound Service.

Infine arriva una nuova rubrica: I Classici. Prodotti che sono ormai considerati classici e ancora in produzione, come il microfono Audio Technica AT 4050, da anni un  punto di riferimento quando si parla di microfono tuttofare.

Buona lettura!

 

La redazione

Oppure scegli una delle possibili forme di acquisto