Sign in / Join
0

Tutorial: Merging Technologies Anubis, installazione e risoluzione dei problemi

L'installazione di una qualsiasi interfaccia audio over ip può essere irta di ostacoli, se qualcosa non va bene fin dall'inizio. merging si basa sul protocollo ravenna, gratuito, che è molto flessibile ma ha anche delle insidie.

Cosa serve

Dalla pagina di download per Anubis, occorre scaricare il driver Merging Ravenna AES67 Virtual Audio Device Premium Installer per Mac OS High Sierra, Mojave e Catalina (sebbene Catalina non sia ancora stato certificato). Per Windows occorre installare Merging Ravenna ASIO Driver a 64 bit. Il secondo passaggio fondamentale, dopo questa installazione, è Aneman Audio Network sia per Windows che per Mac.

Una volta installato tutto, prima il driver ASIO o il driver per Mac, e poi Aneman, spegnete il computer e riavviate. Nel frattempo accendete Anubis, tenete premuto il primo pulsante a sinistra per qualche secondo (la A stilizzata) e compariranno le icone per le impostazioni. Premete su Setting, poi General, scorrete fino ad arrivare a Network e controllate che sia impostato su Auto. Se non lo fosse, scegliete Auto, spegnete il computer e riavviate prima Anubis e poi il computer. Per vedere se tutto funziona, aprire il driver (nel caso di Windows è sotto MergingRavennaAsioPanel) e controllate che non ci siano messaggi di errore. Nel caso ci fossero (per esempio NIC non programmato), chiudete tutto quanto, spegnete il computer, andate su Anubis e cambiate Network in Manual. Riavviate Anubis, ricambiate di nuovo il network in Auto e riavviate.

Quando Anubis si è riavviata, avviate anche il computer. Nove volte su dieci questa pratica funziona. Altro dato importante: scollegare e collegare il cavo Ethernet con computer e Anubis acceso può creare diversi problemi al network ed è il sistema più rapido per confondere le connessioni. È una cosa da non fare (anche se ogni tanto funziona lo stesso).

Tornando al driver, se è tutto in ordine avrete una situazione come questa

Tutorial Merging Anubis hardware interfaccia audio pro studio mix rec mastering audiofader

Ravenna ASIO Panel

Nel nostro caso, per esempio, abbiamo installato un controller PCIe Realtek per dividere le connessioni Ethernet. Infatti troverete su Anubis che la Subnet Mask è 255.255.0.0, diversa da quella che usa la connessione Internet.

Aprire le connessioni

Lasciando aperto il driver ASIO, è il momento di connettere il computer ad Anubis e per farlo occorre passare da Aneman, aprendolo.

Tutorial Merging Anubis hardware interfaccia audio pro studio mix rec mastering audiofader

Aneman

Aneman è composto da tre finestre: la prima a sinistra riporta l’interfaccia e il driver ASIO aperto. Se il driver ASIO non è attivo, non si vedrà che la sola interfaccia. La finestra sottostante riporta i dati di collegamento e la versione firmware di Anubis, la grande finestra a destra serve per la matrice di connessione. Ci sono alcune cose importanti da osservare:

- Cliccando sull’interfaccia e spostandola, si vede un logo a corona che serve per posizionare il device che fornirà il master clock. Potete scegliere di mettere il computer

Tutorial Merging Anubis hardware interfaccia audio pro studio mix rec mastering audiofader

La gestione del master clock

ma solo quando si avvierà una DAW comparirà anche il clock. Non è l’idea migliore. È invece più robusto il clock con Anubis: spostando l’interfaccia sopra la corona, compare il sample rate attivo, nel nostro caso 44,1 kHz. Se non c’è alcuna applicazione che sta usando il driver ASIO, comparirà il seguente errore

Tutorial Merging Anubis hardware interfaccia audio pro studio mix rec mastering audiofader

Un messaggio di errore sul driver ASIO

che si annulla mettendo in Play l’applicazione

- Con il tasto destro del mouse, cliccando sull’interfaccia si apre un menu a tendina e cliccando su Web Service si possono scegliere tre opzioni. Ravenna WebApp apre in un browser sul computer il controllo da remoto di Anubis, che viene man mano integrato con gli aggiornamenti hardware. Quello che si può fare da questa finestra è un duplicato di quello che si raggiunge dal touch screen di Anubis quando è aperta una Mission. Maintenance serve per aggiornare il firmware (ricordatevi di avvitare il connettore di alimentazione sul retro di Anubis, per essere sicuri di perdere l’alimentazione elettrica), che si trova sulla pagina di download. Uno dei vantaggi di Anubis è il costante aggiornamento delle Mission, per cui è una delle interfacce più flessibili in termini futuri che ci sia.

Advanced e session name

Può capitare che usando Anubis sia su Mac che su PC, ci sia un problema di connessione AudioOverIP, perché Mac e PC possono rinominare le connessioni specifiche per AudioOverIP. Per saperlo è necessario fare un doppio controllo. Su Anubis si va su Setting quindi Source. Selezionate AoIP e guardate cosa c’è scritto su Session Name. Ora va fatto il controllo su Aneman: cliccate con il tasto destro, andate su Web Service e scegliete Advanced.

Tutorial Merging Anubis hardware interfaccia audio pro studio mix rec mastering audiofader

La matrice

Benvenuti nella pagina di controllo più profonda della connessione con Anubis. Qui si può fare praticamente di tutto, ma quello che ci interessa è il tab Session Sinks dove si trova il nome dello Strem IO, cliccando su Aoip. Se Source ha lo stesso nome che troviamo nel Source di Anubis la connessione è a posto. Se invece fosse differente, la soluzione è cancellare e reinserire nel campo Source il nome che si vuole. Automaticamente il nome sarà aggiornato anche su Anubis nel campo Session Name.

I collegamenti

Per poter collegare gli ingressi e le uscite ASIO agli ingressi e alle uscite di Anubis, su Windows devono essere rispettate alcune condizioni, che sono dovute a limiti del sistema operativo

1- Deve essere attivo il driver ASIO

2- Deve essere in riproduzione una DAW o una applicazione che invii il flusso I/O ASIO

Senza queste due condizioni, non sarà possibile attivare e vedere l’intera matrice di Aneman, che si richiama selezionando con il mouse l’area che contiene sia Anubis che il driver.

Tutorial Merging Anubis hardware interfaccia audio pro studio mix rec mastering audiofader

La selezione di Anubis e ASIO per attivare la matrice

A questo punto si apre finalmente la matrice, i cui collegamenti possono essere eseguiti anche nella pagina Session Sinks di Anubis.

Tutorial Merging Anubis hardware interfaccia audio pro studio mix rec mastering audiofader

Le impostazioni Advanced

La matrice vede sia gli I/O ASIO che quelli di Anubis e, in questo esempio, i due ingressi di Anubis sono connessi con ASIO Input 1 e 2, mentre le due uscite ASIO Output 1 e 2 sono connesse a DAW, che non è un’uscita fisica di Anubis ma compare come sorgente nella pagina di programmazione Setting>Soruces. Per connettere quindi DAW all’uscita Monitor, occorrerà semplicemente attivare DAW sul touch screen di Anubis nella pagina di Monitor Controller. L’avvenuta connessione con il driver e Anubis è indicata dalle frecce con il numero di canali in ingresso e uscita

Tutorial Merging Anubis hardware interfaccia audio pro studio mix rec mastering audiofader

L'avvenuta connessione tra driver e Anubis

Conclusioni

Abbiamo appena iniziato a esplorare la flessibilità dell’Audio Over IP con il protocollo Ravenna e Aneman, vedremo la prossima volta come programmare situazioni differenti di monitor controller su Anubis e come gestire anche gli ingressi fisici.

Allegati

FileDescrizione
pdf 04 Merging Technologies Anubis