Sign in / Join
0

Audiofader #21 - AoIP, Merging Anubis, Steinberg Spectralayers

audio over ip andrea benassai audiofader

Audiofader #21 - AoIP, Merging Anubis, Steinberg Spectralayers

Audiofader #21

Abbiamo guardato al futuro prossimo con uno speciale sulla teoria dell'Audio over IP, l'uso della porta Ethernet in un network per la trasmissione audio.

Siamo poi passati alla pratica con il test in esclusiva di Merging Anubis, la piccola interfaccia audio AoIP; qualità formidabile e funzioni di monitor controller avanzate. È pronta a diventare un must tra chi lavora nel mastering; anche per gli studi che cercano un convertitori a 32 bit di elevatissima caratura ma a un prezzo abbordabile.

Eravamo nei paraggi, abbiamo pensato anche a un tutorial su come utilizzare lo streaming su computer da inserire nella control room di Steinberg Cubase.

L'intervista, ruvida come si conviene, è dedicata ad Andrea Benassai di Sonoria a Prato, che tutti conoscono per il suo lavoro di questi anni e per quella console SSL 9000 che troneggia in studio. Eravamo molto curiosi di sapere quanto questa console avesse cambiato il suo modo di lavorare e le risposte non sono state affatto scontate, come ci attendavamo da Andrea!

Di mastering abbiamo parlato anche nello speciale sull'ottimizzazione del mix, che include una serie di concetti sul loudness particolarmente interessanti.

I test hardware, oltre ad Anubis, comprendono anche la bass trap GIK Acoustics Alpha CT 2D, che si è rivelata essere più flessibile rispetto a una classica bass trap; il sintetizzatore Roland JU-06A, unisce la replica digitale del Juno 106 e Juno 60. Avendolo sotto mano, abbiamo creato anche un tutorial su come programmarlo per ottenere potenti suoni distorti, per la nuova serie Synth Field.

Sul fronte software ci siamo occupati dello splendido plug-in Acustica Audio Taupe, che conferma l'altissima qualità raggiunta dall'azienda italiana; ha tra le mani il motore più potente del momento.

Steinberg è uscita, a sorpresa, con Spectralayers 6 ! Lo abbiamo subito messo in test per scoprire cosa c'è di nuovo in questo editor grafico, molto adatto a interventi mirati.

Sonnox è uscita con un plug-in per creare cori e voci duplicate di grande efficacia. Il test di Vox Doubler vi porterà a scoprire uno dei plug-in più facili da usare.

Per chi ama il software, ci sono le novità di Ableton Live e una guida ragionata a Native Instruments Komplete 12.

Al termine della rivista, troverete una bella chiaccherata con Pino Iodice, Donato Masci e Giacomo Arcangioli relativa allo Studio8 di Roma.

Buona lettura e buone Natale

Oppure scegli una delle possibili forme di acquisto


audio over ip andrea benassai audiofader