Sign in / Join
0

Yamaha MX88, 88 tasti pesati a un prezzo entry level, FM su iOS con trucco

Presentata al SuperBooth di Berlino, abbiamo potuto metterci le mani sopra prima degli altri. La serie MX è nata per calcare i palchi e gli studi con un prezzo di ingresso decisamente invitante. Include oltre un migliaio di Voice riprese dalla serie MOTIF XS, inserite in un sintetizzatore leggero e facilmente portatile, nelle versioni a 49, 61 e ora 88 tasti, nei colori blu e nero. La serie MX si contraddistingue per le sue connessioni audio e MIDI, l'integrazione nella DAW grazie a un VST dedicato e, soprattutto, per l'integrazione con iPad, che permette di aggiungere un sintetizzatore in FM potente e completo.

Tra tutti i sintetizzatori in commercio, la serie MX vanta la connessione plug and play USB per Audio Midi, Class Compliant! Questo vuole dire che non occorre alcun driver su Mac e PC: MX è riconosciuta automaticamente dal computer o da qualsiasi device iOS (iPad e iPhone). Dove la serie MX stacca tutti, è nella possibilità di integrare un synth FM grazie a un App per iPhone e iPad gratuita, chiamata FM Essential, che viene fornita di funzioni base a chiunque, ma viene sbloccata in tutta la sua potenzialità con il semplice collegamento a una tastiera MX. Una volta collegato, lo sblocco diventa definitivo e si può usare l'App anche indipendentemente da MX. Qui c'è il trucco: se volete sbloccarla, andate in un negozio fornito di un synth MX, collegate il vostro device iOS e l'App sarà sbloccata. Visto che ci siete, provate anche i timbri di MX: grazie alle sue 16 parti multitimbriche e le 128 note di polifonia, la serie MX è l'ideale per chi vuole un sistema completo, integrato nella DAW, con effetti VCM inclusi e con software incluso di serie (Cubase AI e Cubasis LE).

Qui un video che illustra le capacità dell'FM con la serie MX

Tornando al modello a 88 tasti, esso utilizza la meccanica Graded Hammer Standard (GHS), meccanica pesata con una resistenza più alta sulle prime ottave che si riduce andando alle ottave superiori. È inclusa in MX88 anche la Voice Full Concert Grand Piano, ripresa dalla serie MOTIF, con curva di risposta alla velocity ottimizzata. Il prezzo è particolarmente interessante, considerando la tecnologia e la qualità della tastiera. Che sia usata come sorgente sonora principale, come keyboard controller di qualità o come sintetizzatore, MX88 incontrerà facilmente il consenso dei pianisti e dei tastieristi in cerca di una buona meccanica pesata, assieme a un prezzo molto interessante (siamo intorno ai 1.100 euro) e un peso al di sotto dei 15 kg. Provata sul posto, il feeling è stato immediato, soprattutto suonando la Voice di pianoforte. La meccanica è davvero ottima, per questo prezzo, e l'insieme del progetto ci è sembrato eccellente per questa fascia di prezzo.

Leave a reply