Sign in / Join
0

Avid presenta Pro Tools|Carbon

Pro Tools | Carbon è l'ultima novità annunciata da Avid, un'interfaccia audio di nuova generazione pensata per musicisti, band e producer. La parola d'ordine alla base del progetto è sicuramente la flessibilità unita a un'altissima qualità sonora; l'acceleratore DSP HDX offre prestazioni senza precedenti per un prodotto di fascia alta accessibile a tutti. Darrell Thorp, sound engineer per artisti del calibro di Radiohead e Beck Foo Fighters ha commentato: “Con HDX DSP integrato, Pro Tools | Carbon mette a disposizione alta potenza a bassa latenza. Posso avere plug-in AAX DSP sui miei canali di monitoring a portata di mano e accedervi quando voglio. Lavoro molto velocemente perciò, a meno passaggi devo pensare, e meglio è. Pro Tools | Carbon accelera davvero il processo di registrazione. Inoltre, il suo convertitore trasparente e il design del preamplificatore sono incredibili.”

Pro Tools Hybrid Engine consente di spingere al limite la CPU quando si lavora con virtual instrument e durante il mix. Allo stesso tempo, consente di accedere a canali a bassa latenza on demand per registrare tramite plug-in DSP AAX in real time, con prestazioni latenza inferiore a 1 ms. Con la possibilità di attivare facilmente un singolo pulsante della modalità DSP per traccia in Pro Tools, gli utenti hanno la flessibilità di semplificare il flusso di lavoro per la registrazione e il mix, in modo che possano concentrarsi sulla musica che stanno facendo e non su quello che stanno usando per farlo.

AAX DSP è il centro dell’ Hybrid Engine che offre la stessa qualità del suono dei DSP nativi e HDX, consentendo agli utenti di attivare e disattivare la modalità DSP mantenendo alta qualità sonora. Le dotazioni comprendono: due ingressi ad alta impedenza, otto mic/line in, 8x8 I/O di linea su dSub, main out e quattro uscite cuffie; I/O digitali comprendono 16x16 canali ADAT, WC I/O su BNC, due prese CAT5, ingresso per footswitch. Da segnalare l'integrazione nativa per esportare file ADM per Dolby Atmos, una nuova funzione che consente di organizzare una grande quantità di clip in pochissimo tempo e reintroduce la possibilità di esportare (bounce to QuickTime) le sessioni nel formato QuickTime in MacOS Catalina.

Pro Tools | Carbon è ora disponibile al prezzo di € 3.499 + IVA. Il bundle che si acquista comprende Pro Tools software subscription 1year e 115 plug-in AAX (fino a 70 AAX DSP); tra questi troviamo UVI Falcon, Avid Complete Plugin Bundle e HEAT (5.4 GB sound library).Avid Pro Tools Carbon hardware interfaccia audio ibrida studio audio pro audiofader