Sign in / Join
0
audiofader 17 steinberg axr4 motown waves soundgrid

Audiofader Mag #17 Dal suono analogico di Motown ai 32 bit di Steinberg AXR4

Audiofader Magazine #17 è un  numero da collezione!

Abbiamo intervistato Nuno Duarte, responsabile audio per le Olimpiadi invernali, per scoprire tutto il lavoro che si cela dietro a un evento mondiale.

Lo speciale è unico nel suo genere: siamo andati a caccia dei segreti del sound di Motown, scoprendo come ottenevano il loro sound Loud & Clear attraverso la compressione parallela, l'equalizzazione e il modo di lavorare. E in mastering non erano da meno: alcuni trucchi usati per il livello di incisione del vinile sono ancora oggi sconosciuti ai più: leggerete della distorsione del vinile e come Motown riuscì a trovare una soluzione per evitarla!

Waves SoundGrid è il sistema di Waves basato su server DSP esterno per elaborare i plug-in usando le DAW. Lo abbiamo messo alla prova con Avid Pro Tools Ultimate per scoprire pregi e difetti di questo sistema. Non tutto è così scontato come si può pensare!

Siamo stati ad Alessandria da Bob Sofi, titolare del nuovo Fiery Recording Studio (in copertina con il suo staff) che ha adottato soluzioni acustiche molto particolari e ha costruito un mobile degno di nota!

In anteprima assoluta abbiamo il test della nuova interfaccia a 32 bit Steinberg AXR4, destinata a rivoluzionare il lavoro e la qualità del lavoro con Cubase, che diventa oggi la soluzione DAW+Interfaccia audio in grado di gestire la conversione audio a 32 bit! Steinberg, assieme a Yamaha, ha prodotto una interfaccia audio di grande qualità!

Sempre in anteprima c'è il test delle cuffie Neumann NDH20, un prodotto decisamente fuori dallo standard anche per il suono e le performance.

Se siete frustati dalla noia dei compressori in plug-in, abbiamo una soluzione: Goodhertz Vulf Compressor è un plug-in che include un compressore e funzioni per riprodurre i difetti del vinile, dei convertitori anni '80 e '90 e per rendere analogico e funky qualsiasi traccia audio. Imperdibile!

Più classico, ma sempre ricercato, è il riverbero Lexicon 480L, in prova nella sua versione per UAD.

In post produzione e in sound design iZotope RX7 è diventato un must: su Audiofader scopriamo le novità della versione più potente.

Tra i monitor di minime dimensioni abbiamo provato Neumann HK 80 DSP e siamo rimasti meravigliati per la sua precisione e alcune caratteristiche che richiamano l'analicità sulle medie delle vecchie Yamaha NS10M: test da leggere subito per chi cerca un paio di monitor molto affidabili e piccoli!

E poi ci sono i chitarristi: per loro c'è il test di Universal Audio OX e il cavo Vovox Sonorus: entrambi fanno la differenza in studio!

Si chiude con il test della drum machine Elektron Analog Rytm MK II: un gioiello per chi ama il suono analogico delle drum machine.

Ultime tre pagine dedicate a una gloria, poco conosciuta, del passato: Studer D19 Mic/Valve è un preamp a due canali con circuito valvolare inseribile per controllare l'equalizzazione e il clipper, così amato da Al Schmitt per le voci femminili e il basso. Rispolverato per l'occasione.

Buona lettura!

Oppure scegli una delle possibili forme di acquisto


audiofader 17 steinberg axr4 motown waves soundgrid

Leave a reply