Sign in / Join
0

Nuove Casio CTK e LK, nuova app Chordana Play

Al Musikmesse 2017 il marchio nipponico ha presentato cinque nuove tastiere e un’applicazione gratuita per dispositivi iOS e Android denominata Chordana Play, per supportare il processo di apprendimento in ambito didattico.

02

Casio CTK-3500

 

Tutte le tastiere presentate da Casio alla kermesse tedesca sono dotate della nuova modalità Dance Music: distribuite sulle prime due ottave della tastiera troviamo quattro Phrase Pattern con tre variazioni ciascuno per parti di Drums, Bass, Synth1 e Synth2, quattro effetti attivabili sul mix generale e la possibilità di modificare il Pitch del brano durante la riproduzione, oltre a modalità quali Change, Roll, Filter, Gate e Finish per impreziosire il proprio arrangiamento. La modalità Dance Music è corredata di 50 preset, per creare un brano originale e mixarlo con tracce audio esterne sui modelli CTK, impiegando la presa Audio In per collegare un player audio; la funzione Build-Up Play consente di finalizzare il brano musicale creato.

 

03

La nuova modalità Dance Music introdotta in tutti i nuovi modelli CTK e LK

 

Nella gamma di tastiere Standard di Casio, le novità sono rappresentate dai modelli CTK-3500, CTK-2500 e CTK-1500, dotate tutte di una meccanica a 61 tasti dinamici (sui modelli CTK-3500/2500 tipo pianoforte), mentre l’arsenale sonoro prevede 120 preset (70 ritmi) sul modello CTK-1500, e 400 preset (100 ritmi) sui modelli CTK-3500/2500. La modalità didattica in questi modelli prevede la funzione Lesson Lite nei modelli CTK-1500/2500, mentre il top di gamma CTK-3500 è dotata del modo Step-Up Lesson.

 

04

Casio CTK-1500

Sono due le novità nella gamma di tastiere Light Kews di Casio, dotate di tasti luminosi: i modelli LK-265 e LK-135 montano entrambe una meccanica a 61 tasti dinamici tipo pianoforte, mentre tra le altre caratteristiche segnalo i 400 preset (100 ritmi) e la modalità didattica Step-Up Lesson prevista nel modello LK-265, e i 120 preset (70 ritmi), più la modalità didattica Lesson Lite nel modello LK-135.

 

05

Casio LK-265

 

La app gratuita Chordana Play è impiegabile con i modelli CTK-3500, CTK-2500 e LK-265: collegando uno smartphone o un tablet alla tastiera, attraverso questa applicazione un principiante può affrontare un percorso di studio semplificato: l’utente può vedere in tempo reale quali tasti devono essere premuti per eseguire il brano musicale riprodotto, attraverso la modalità Piano-Roll prevista nell’applicazione, ma se impiegata con la serie LK, i tasti illuminati sono un ulteriore supporto al processo di apprendimento. La app dispone a corredo di 50 song selezionabili. Chordana Play espande infine le potenzialità delle tastiere Casio CTK/LK consentendo inoltre la gestione di Standard MIDI File provenienti dal mondo esterno; per maggiori informazioni su questa interessante app, vi consiglio di visitare il sito internet dedicato allestito da Casio.

 

06

La schermata principale della app Chordana Play

 

Al Musikmesse ho realizzato per Audiofader un video dedicato alla nuova modalità Dance Music, insieme al simpatico dimostratore tedesco di Casio Ralph Maten: nel video potete vedere in azione il modello LK-265, e osservare alcune caratteristiche della app Chordana Play. Come sempre, buona visione!

 

Leave a reply