Sign in / Join
0

Audiofader #18

audiofader heritage audio ha73eq foffo bianchi fox italy ik multimedia uno atc scm12pro

Audiofader #18

Audiofader #18 celebra questo numero i nuovi studi di FOX Networks Group Italy, realizzati da zero in un palazzo centrale a Roma e, per la prima volta in Europa, certificati anche per Dolby Atmos HE. Chiunque sia abbonato a Sky avrà apprezzato il suono dei canali FOX e noi siamo andati ad indagare, intervistando il team che lavora per il sound design e chi ha realizzato da zero gli studi. Un'eccellenza tutta italiana che conferma la qualità del nostro lavoro e del design italiano.

Celebriamo anche tutti gli anni di carriera di Rodolfo Foffo Bianchi, una leggenda tra i fonici italiani: la sua intervista è densa di storia e di esperienze, sia live che in studio, e ci ha dato il privilegio di viaggiare in più di 50 anni di storia della registrazione italiana. Con lui abbiamo indagato il concetto di filosofia del suono. Imperdibile l'articolo sui suoi album che giudica pietre miliari!

Abbiamo voluto rendere onore anche all'innovazione italiana, con la rubrica Sintesi Italiana, che già trovate sulle pagine di SMstrumentimusicali, ripercorrendo la genesi di IK Multimedia UNO Synth con le due menti che lo hanno concepito.

Chiudiamo, solo per ora, il nostro speciale su Waves SoundGrid, proponendo un approfondimento su Apogee Symphony MK II versione SoundGrid.

Imperdibile è il test di Mauro Abbatiello su Steinberg Cubase 10 Pro: il migliorato il workflow e nuove funzioni hanno fatto crescere un bel po' Cubase!

Ci siamo addentrati anche nel mondo di Eventide, con Anthology XI, e siamo rimasti molto sorpresi dalla qualità del plug-in UAD V76!

Per tutti gli studi di registrazione abbiamo in anteprima il test della channel strip Heritage Audio Elite HA 73EQ, che mette a disposizione il vero suono di un Neve 1073 a un prezzo molto abbordabile!

E che dire dei monitor passivi (sì, passivi!) ATC SCM 12 Pro? C'è ancora molto spazio per la qualità di ottimi monitor passivi assieme ad amplificatori di qualità!

Non abbiamo dimenticato i tasti bianchi e neri, con Novation SL MK III.

Per chi lavora con Ableton Live abbiamo uno speciale dedicato all'uso dei rack.

Il nostro tutorial sul mixing riguarda la tecnica della compressione look-ahead, oggi facilmente realizzabile grazie all'uso dei plug-in con ingresso di sidechain.

La nostra rubrica retrò questa volta è dedicata al processore di dinamica Junger Audio D02 degli anni '90.

Tornano anche i libri, con la recensione di Acoustic and Psychoacustics di Focal Press!

Buona lettura!

Oppure scegli una delle possibili forme di acquisto


audiofader heritage audio ha73eq foffo bianchi fox italy ik multimedia uno atc scm12pro

Leggi tutti gli articoli di Audiofader 18 sul sito di Audiofader

Editoriale Il team vincente

Studi Fox Networks Group Italy Dolby atmos

Speciale Fox Networks Group Dietro le quinte

Test Steinberg Cubase Pro 10

Test Eventide Anthology XI

Test Universal Audio UAD V76

Intervista Rodolfo Foffo Bianchi

Speciale Le pietre miliari per Rodolfo Foffo Bianchi

Test ATC SCM12 Pro

Test Heritage Audio HA-73EQ

Speciale Waves Soundgrid Apogee Symphony mkII

Test Novation 49 SL mkIII

Speciale Sintesi Italiana Ik Multimedia

Tutorial Ableton Live i rack

Tutorial Mixing Lookahead compression

Retro Junger D02

Libri Acoustics & Psychoacoustics