Se avete lavorato in studio negli anni '80, conoscete già i gloriosi compressori VCA dbx, tra cui i leggendari 160 e 165
L'azienda americana, specializzata nella riproduzione di cloni, con funzioni aggiornate, torna ad avere in catalogo la riedizione moderna dei classici compressori/limiter dbx 160, aggiornata ai tempi di oggi con filtro sul sidechain, trasformatori in uscita e controllo di Blend.
260VU prende origine dei primi progetti degli anni '70, offrendo due canali stereo del più classico dbx 160, in un formato rack più comodo. Sviluppato da Ryan Schmied con il contributo fondamentale di Matt Walton di Iron Age Audioworks, AudioScape ha riportato in vita questo design old-school, smontando e ricostruendo da zero i fondamentali VCA dbx, popolando la scheda PCB con componenti NOS e vintage e ricreando l'eccentrico design del pannello frontale degli anni '70 che conferiva all'originale gran parte del suo fascino. Non sono previsti dbx 160 mono a metà rack, come nel passato, ma solo questa unità rack stereo.
Gran parte del suono del 160VU è legato alla struttura e alla scelta dei componenti tipici di quell'epoca. I componenti odierni con gli stessi valori semplicemente non funzionano né si comportano allo stesso modo. AudioScape ha raccolto tutti i componenti NOS vintage che hanno permesso ai VCA originali di prima generazione di funzionare in quel modo.
Un altro elemento fondamentale del comportamento di compressione del dbx 160VU risiede nel circuito di detector RMS originale, che è stato successivamente aggiornato e migliorato nei modelli successivi. Per la nuova replica 260VU sono stati utilizzati amplificatori operazionali vintage CA3083 e LM301 con contenitore argentato, proprio come nell'originale.
AudioScape afferma che "il compressore è straordinario su qualsiasi fonte percussiva, compresi molti strumenti bassi, e può sorprendere su molti altri, compresa la voce! Brilla in particolare sulle batterie elettroniche, rendendolo una scelta eccellente per la produzione di musica hip-hop ed elettronica. Inoltre, la configurazione stereo consente di applicare senza sforzo lo stesso punch e snap alle tastiere, ai subgroup di batteria e persino al mix bus".
Caratteristiche:
- Realizzato artigianalmente negli Stati Uniti.
- Elegante rack da 2U 19" - fedele all'originale, fino ai caratteristici pulsanti del misuratore!
- Design VCA originale con componenti vintage e personalizzati, con la stessa risposta/THD dei VCA originali.
- Circuito detector RMS originale con amplificatori operazionali vintage CA3083 e LM301 silver can.
- LED per soglia “Above/Below” in stile originale.
- Il pulsante RMS timing Link Switch collega i rilevatori tra loro per una maggiore flessibilità sul sidechain.
- Circuito +4dBu discreto/a transistor bilanciato elettronicamente, come l'originale.
- Interruttore filtro passa-alto sidechain a 6 posizioni.
- Controllo Blend.
- True Bypass.
- Trasformatori in uscita avvolti su misura negli Stati Uniti per la migliore saturazione, con switch per l'inserimento
- Componenti NOS meticolosamente selezionati/misurati a mano nelle parti critiche del circuito.
- Componenti di alta qualità selezionati a mano
- Potenziometri Alpha
- Trasformatore di alimentazione toroidale Antek International Series
- Esclusivi misuratori analogici di riduzione del guadagno in dB personalizzati AudioScape
- Connettori di ingresso e uscita XLR in metallo Neutrik
- Alimentatore personalizzato a basso rumore 120V/240V
Prezzo: 2.299 Euro inclusa IVA e trasporto.
Per info: AudioScape














