Sign in / Join
0

Audiofader Magazine 20 è arrivato!

Audiofader 20 è un numero fortemente dedicato allo studio di registrazione, partendo dalla seconda parte dello speciale Ascolto Critico, realizzato da Marco Vannucci di Spitfiremastering, di ben otto pagine, che ci porta per mano ad ascoltare, criticamente, pezzi storici cogliendo i particolari necessari.

Accanto a uno speciale tutto orecchie, abbiamo una intervista esclusiva a Stephan Schertler, molto tecnica ma comprensibile, che mette il dito nella piaga di come sono costruiti oggi gli outboard, utilizzando spesso circuiti da libri di testo! La sua costanza nell'utilizzare circuiti senza feedback negativo ha trovato estimatori in tutto il mondo.

In anteprima italiana, abbiamo messo le mani sul nuovo convertitore Antelope Orion 32 di terza generazione, sul sommatore Kahayan Epsilon 32 500 provato da Sabino Cannone, sul microfono Golden Age GA-47 ispirato alla flessibilità musicale di  Neumann U47, e su Dangerous D-Box + che racchiude monitor controller, sommatore e uscite cuffie ma con un routing incredibile e gestito anche da smartphone!

In studio ci vuole sempre un controller, per cui abbiamo inserito Presonus Faderport per capirne le funzionalità.

Non ci siamo dimenticati dei trattamenti acustici: la piccola bass trap Gik Acoustics DEMI Tri-Trap è accessibile a tutti ed è perfetta per piccoli ambienti.

Riccardo Mazza, sound engineer, sperimentatore e insegnante molto conosciuto, ci ha infine aperto le porte al suo nuovo Expertimental Studios, realizzato in collaborazione con Studio Sound Service.

Imperdibile il tutorial sull'uso del rumore bianco e rosa come sorgente creativa in mix per la cordiera del rullante. In test anche UAD Capitol Chambers. Chiudiamo con un tutorial dedicato agli shortcut di Steinberg Cubase 10.

Buona lettura!

Oppure scegli una delle possibili forme di acquisto