Sign in / Join
0

NAMM 2020 - MIDI 2.0: è stato approvato il nuovo protocollo!

midi 2.0Come avevamo anticipato a Maggio 2019 nel nostro speciale, lo sviluppo del nuovo protocollo MIDI 2.0 ha subito ultimamente una notevole accelerazione.

 

Il progetto è partito nel 2005 e dopo anni di attesa, cambi di direzione, ipotesi e speculazioni, durante il NAMM 2020, l'MMA (Midi Manufacturer Asssociation) e l'AMEI (Association of Music Electronics Industry) hanno annunciato l'approvazione del nuovo protocollo.

Approvato!

Probabilmente l'anno 2020, che si può leggere come due volte 2.0, è stato propizio! Il voto è avvenuto la domenica di chiusura dell'importante fiera mondiale, al termine di una numerosa serie di incontri cui hanno partecipato grosse aziende che giocano un ruolo cruciale in questa decisione. Parliamo non solo dei più grossi produttori di strumenti musicali e apparecchi correlati, tra cui Roland, Yamaha, Korg, Roli, Bome, ma anche di Apple, Microsoft, Google e altri nomi.

MIDI 2.0 in pillole

Ricordiamo brevemente che questo cambiamento introdurrà l'auto configurazione e lo scambio di informazioni tra dispositivi sia hardware che software, l'integrazione con DAW e applicazioni WEB, la risoluzione estesa dei comandi di controllo, una maggiore espressività grazie ai controlli per nota (tipo MPE) e un timing più accurato. Il tutto mantenendo la completa retrocompatibilità col MIDI 1.0. In altre parole la comunicazione MIDI 1.0 è un monologo, mentre MIDI 2.0 è un dialogo, grazie alla Profile Configuration e al Property Exchange. Inoltre il "dizionario" sarà molto più esteso e accurato. Nel nostro speciale trovate maggiori dettagli.

 

midi 2.0

 

MIDI 2.0 al NAMM 2020

Nel corso delle presentazioni organizzate nei quattro giorni di NAMM sono stati affrontati temi quali le piattaforme di sviluppo e test, il nuovo logo e i futuri passi per l'implementazione. MIDI 2.0 Scope ad esempio è una piattaforma di test con la quale monitorare e inviare comandi nel nuovo formato. MIDI-CI Work Bench è un ambiente di lavoro on line per testare le funzionalità di MIDI-CI usando WEB MIDI. MIDI-CI Work Bench è anche una piattaforma stand alone per testare MIDI 2.0, con possibilità di convertire da MIDI 1.0 (incluso MPE) a 2.0 e viceversa. Abbiamo visto allo stand Roland la nuova Master Keyboard A-88mkII, pronta per il supporto di MIDI 2.0. Viene lecito pensare che anche Fantom e Jupiter-X/Xm lo siano ed estendere il pensiero anche ad altri strumenti presentati durante l'ultimo prolifico NAMM.

 

 

A breve, probabilmente a maggio, contiamo di avere accesso al documento con le specifiche definitive, per ora accessibili solo ai membri dell'MMA e di aggiornarvi su questo cambio epocale della comunicazione MIDI! In conclusione, ringraziamo il team di Camelot Pro per le foto dell'evento.

 

INFO

MMA