Sign in / Join
0
bad dogs p1 ssl

Bad Dogs P1: il preamp con tre colori sonori

Nella grandissima platea di preamplificatori per API serie 500 non mancano le possibilità di scegliere un buon preamp secondo i gusti, ma quello che vi stiamo per presentare è un concetto nuovo, che ancora non avevamo visto e sentito.

bad dogs p1 api 500

Bad Dogs P1 è prodotto in Italia dalla mente di Francesco Canacci, che ha lavorato per molto tempo in Inghilterra nella progettazione di hardware per marchi molto blasonati. Il suo background è tale che ha deciso di sfidare il mercato con un preamp dalle caratteristiche sonore e tecniche inedite, con un prezzo molto abbordabile.

P1 è un preamplificatore in Classe A a transistor, senza operazionali se non uno per il controllo del led di presenza segnale, con un limitatissimo uso di condensatori sulla traccia audio, che offre le classiche opzioni di alimentazione Phantom a 48 Volt, un pad da -20 dB, un filtro a un polo a 80 Hz, l'inversione di polarità e un ingresso DI sul pannello frontale. Il gain va da +12 a +65 dB, impedenza d'ingresso a 1,5 kOhm, risposta in frequenza da 4 Hz a 50 kHz, distorsione armonica a +24 dBu di 0,004% e rumore a -127 dBu. L'ingresso DI ha una impedenza di 1 MOhm con un livello massimo d'ingresso di +23 dBu.

bad dogs p1 audiofader

Ciò che caratterizza P1, rispetto alla pletora di preamplificatori, è il suo timbro molto preciso, brillante e ricco di dettagli, che ricorda molto molto da vicino il suono dei preamplificatori delle console SSL, che sembra sposarsi al meglio con chi lavora nell'hip hop o nella trap per il dettaglio e la qualità timbrica che sa fornire. Già solo per queste caratteristiche sonore il P1 è da provare, ma dove stacca gli altri preamp è nella possibilità di inserire un trasformatore in uscita, a scelta tra un dolcissimo Jensen JT-11-HFMPC, che regala un suono di grandissima classe alla voce, o un più rockettaro Lundahl LL1517 per chi ama un suono più saturo. Non occorre andare da un tecnico per inserire il trasformatore: chiunque può installarlo in meno di un minuto!

bad dogs p1 trafo

Lo stiamo provando in questi giorni, intanto abbiamo pensato a una news.

Il prezzo? Si parla di soli 419 Euro inclusa IVA a cui aggiungere l'eventuale costo del trasformatore.

Per info: www.baddogsaudio.com

Leave a reply