Sign in / Join
0

Chandler REDD Mixing System e gli Abbey Road: cominciate a sognare!


Chandler Limiter, produttore di outboard di altissima qualità che riproducono le unità EMI, ha presentato la console REDD Mixing System, già installata agli Abbey Road permanentente.

chandler redd system analog console emi abbey road audiofader

 

Da qualche tempo l'azienda americana era silenziosa: non uscivano novità o nuovi prodotti di un certo peso. Ora sappiamo perché: stava lavorando a questo monumentale progetto per riproporre la console REDD usata ai tempi dei Beatles agli Abbey Road.

REDD Mixing System è una console analogica completamente modulare e costruita a mano che integra i progetti EMI per la registrazione e il mix in un'unica piattaforma espandibile. EMI installò questa console oltre cinquant'anni fa e la nuova REDD Mixing System nasce come console personalizzabile, combinando liberamente canali e bus REDD, TG e RS in qualsiasi configurazione.

Frutto di sei anni di sviluppo, il sistema di missaggio REDD è il risultato di un'intensa collaborazione tra il fondatore di Chandler Limited Wade Goeke, il responsabile dei prodotti audio degli Abbey Road Studios Mirek Stiles e il team di ingegneri di Abbey Road. Progettata per riflettere sia le classiche tecniche di costruzione EMI che i moderni flussi di lavoro in studio, ogni cassetta modulare è bilanciata con trasformatore e assemblata a mano nello spirito dello stabilimento di produzione originale EMI Hayes. A conferma del costante impegno di Chandler Limited verso una qualità costruttiva senza compromessi, gli interruttori sono assemblati a mano e cablati con occhielli, i PCB sono saldati a mano e in nessuna parte del sistema vengono utilizzati componenti SMD, cavi ribbon o interruttori montati su PCB.

 

chandler redd system analog console emi abbey road audiofader

 

“Lo sviluppo del nuovo banco è stato un lavoro fatto con amore”, afferma Goeke. “Volevo includere tutte le diverse apparecchiature audio che produciamo con Abbey Road in un approccio modulare più adatto alle moderne configurazioni di registrazione”. La versatilità del sistema include percorsi di segnale a stato solido e valvolari, reamplificazione semplificata e un monitor controller flessibile. L'identità visiva dell'eredità del sistema di missaggio REDD è completata da fader retroilluminati a LED che si abbinano al look vintage EMI e allo stesso tempo ospitano meccanismi moderni di nuova concezione.

L'architettura modulare di REDD Mixing System consente di montare le cassette in un telaio che occupa 12U di spazio rack standard. È possibile un'espansione quasi illimitata, aggiungendo ulteriori alloggiamenti. I sistemi possono essere facilmente assemblati, riconfigurati o smontati in base alle esigenze, con cassette valvolari e a stato solido liberamente combinabili in tutta la console.

chandler redd system analog console emi abbey road audiofader

Le opzioni includono un preamplificatore microfonico in classe A in stile TG2 abbinato a un equalizzatore Curve Bender a quattro bande e un preamplificatore microfonico/equalizzatore REDD interamente valvolare con curve di equalizzazione Pop e Classic commutabili. È in fase di sviluppo una cassetta MKI TG basata sui banchi TG originali con transistor al germanio, risalenti al 1969 circa, il cui lancio è previsto per il quarto trimestre del 2026.

Il bus può essere realizzato con cassette bus in stile TG2 in Classe A o cassette bus valvolari basate su un circuito RS61 di nuova concezione. Ogni cassetta bus include un controllo di mix wet/dry stereo con un punto di inserimento commutabile, un equalizzatore bus stereo NAB/IEC, controlli di gain per gestire la struttura del guadagno del bus. Gli insert consentono il reamping istantaneo da qualsiasi cassetta di ingresso della console senza la necessità di box di reamp esterni, facilitando al contempo l'integrazione di pedali per chitarra o altri dispositivi a basso livello direttamente nel percorso del segnale.

Per configurazioni con un numero di canali più elevato, le cassette Expander a 12 canali offrono una maggiore flessibilità, ciascuna delle quali ospita dodici circuiti e trasformatori in stile TG2 di classe A. È possibile combinare più expander per creare grandi sistemi mix-in-the-mix, o per ospitare ulteriori ritorni di strumenti ed effetti, con quattro bus e quattro mandate disponibili su ciascun canale. La cassetta Master Buss stereo, progettata anch'essa per configurazioni più grandi, è dotata di circuiti in stile TG2 di classe A, capacità di mix wet/dry e un punto di inserimento commutabile. La cassetta Control Room supporta tre set di altoparlanti e offre un monitoraggio selezionabile di bus, mandate, bus master, aux e ingressi esterni.

chandler redd system analog console emi abbey road audiofader

“Ho conosciuto i banchi TG e REDD agli Abbey Road Studios quando avevo 18 anni”, racconta Stiles degli Abbey Road. "Non avevo mai visto né sentito nulla di simile. Sono rimasto sbalordito nel vedere come produttori come Mike Hedges, Jon Brion o Peter Cobbin li usassero per colorare il suono delle loro registrazioni e dei loro mix in modo così musicale. È stato un grande piacere vedere Wade riportare in vita questi splendidi classici dell'ingegneria per gli artisti, i produttori e i tecnici del suono di oggi, ovviamente con un tocco moderno e innovativo".

A riprova delle sue prestazioni, un sistema di missaggio REDD è stato utilizzato attivamente dal produttore Dave Cobb, vincitore di nove premi GRAMMY, che ha utilizzato la console per gli album vincitori di premi GRAMMY di Jason Isbell e Brandi Carlile. “Credo sinceramente che la comunità dei produttori musicali abbia ora a disposizione uno strumento che ridefinirà il concetto stesso di console di missaggio e il suo utilizzo creativo”, ipotizza Stiles. Goeke conclude: “Questo è stato davvero il progetto di una vita e spero che contribuisca a arricchire l'eredità di EMI, Abbey Road e Chandler Limited”.

 

chandler redd system analog console emi abbey road audiofader

Il sistema di missaggio REDD sarà inizialmente disponibile negli Stati Uniti esclusivamente tramite Chandler Limited come sistema su ordinazione speciale, con consegne previste a partire da agosto 2026. Noi aggiungiamo che in tempi di console a controllo digitale, costruite con componenti SMD difficili da manutenere, vedere una console analogica a componenti discreti come REDD Mixing System scala il cuore. Uno di quegli investimenti che supereranno le barriere degli anni, lasciando al colore del suono il ruolo principale nel mix. La modularità del progetto permette di creare piccole console adatte al mastering o alla registrazione/mix di poche tracce, o sistemi a più canali per studi di registrazione pro. Siamo certi che da questo lancio nasceranno anche altri prodotti derivati.

 

 

Chandler Limited Curve Bender, l'eq meraviglioso - Review

Test: Chandler Limited Germanium 500 preamp, il complemento per API

Chandler Limited LTD-1, il 1073 americano - review

Chandler Limited TG Microphone Cassette