PSP ha rilasciato gratuitamente il suo Spector, già presente nei plug-in ConsoleQ e preQursor2
PSP Spector è un plug-in analizzatore di spettro a 31 bande preciso e gratuito che offre misurazioni di picco e RMS, insieme a una serie di opzioni di visualizzazione, introdotto originariamente come PSP Spector PSPEC-31 all'interno dei plug-in PSP ConsoleQ e PSP preQursor3.
PSP Spector non influenza il suono della traccia ed è dedicato esclusivamente alla misurazione dello spettro.
Caratteristiche principali
- Analisi dello spettro a 31 bande.
- Intervallo dB selezionabile.
- Livello di riferimento 0dB regolabile.
- Canale selezionabile da visualizzare.
- Tempo di mantenimento del picco selezionabile.
- Linee di marcatura del picco o visualizzazione della curva selezionabili.
- Barre RMS o visualizzazione della curva selezionabili.
- Filtro passa-alto.
- 15 preset di fabbrica tutorial.
- Dimensioni regolabili
Questi i controlli previsti:
- Switch Peak Hold: seleziona il tempo di mantenimento del picco su off (sinistra), 2 secondi (centro) o 10 secondi (destra)
- Switch Peak: seleziona la modalità di visualizzazione dei valori di picco delle bande: off (sinistra), indicatori di linea fluttuanti (centro) o curva continua (destra).
- Switch RMS: seleziona la visualizzazione principale dei valori del segnale RMS dell'analizzatore: spento, (sinistra), grafico a barre (centro) o curva continua (destra).
- 0dB Ref: il trimmer imposta l'offset del livello di riferimento per la misurazione 0 dBFS. La scala numerica sul lato destro del display mostra il valore dBFS quando il riferimento è impostato su zero. I valori negativi spostano il riferimento 0 dB verso il basso; con queste impostazioni, lo spettro visualizzato viene
amplificato. Con un doppio clic sul trimmer si torna al valore di riferimento predefinito di –20,0 dB; l'intervallo va da –40,0 dB a 0 dB. - Selettore di intervallo: seleziona l'intervallo di livello sul grafico del display: 24 dB (sinistra), 32 dB (centro) o 48 dB (destra).

Per utilizzare PSP Spector, è necessaria l'applicazione gratuita iLok License Manager, ma non è richiesto alcun un dongle hardware. Di default son fornite tre licenze che possono essere attivate in posizioni differenti, ciascuno dei quali può essere un computer o un dongle iLok (di seconda generazione o superiore). È possibile spostare queste licenze in qualsiasi momento utilizzando il software iLok License Manager di PACE.
PSP Spector è compatibile Windows 7/11, macOS Intel o macOS AppleSilicon, in formati AudioUnit, VST, VST3, AAX; non introduce latenza.
Tutte le elaborazioni interne vengono eseguite con numeri in virgola mobile a doppia precisione a 64 bit, supporta flussi audio in virgola mobile a 32 bit e 64 bit e frequenze di campionamento fino a 384 kHz.
Per ottenere gratuitamente PSP Spector, è sufficiente effettuare il login o creare un account gratuito nell'area utenti. Non è necessario alcun acquisto ed è sufficiente cliccare sulla pagina sottostante per aprire il relativo link sul sito di PSP
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)













