Zen & Hit (da cui Z&H) è un'azienda inglese che produce a Shangai, in Cina, una serie di outboard ispirati al passato, ma non solo. Il nuovo VCA Compressor è un'esempio di tradizione e innovazione
Tagliamo subito la testa al toro: il sito di produzione cinese è stato scelto da Zen & Hit per l'alta qualità dei componenti e dell'assemblaggio, mantenendo però un prezzo abbordabile, impossibile da raggiungere se fosse prodotto in occidente.
Z&H vende direttamente anche all'utente finale, con tanto di spedizione gratuita sopra i 250 dollari e la possibilità di Delivered Duty Paid (DDP) per semplificare le procedure di pagamento dei dazi di importazione. La qualità dei loro prodotti è tale che offrono la garanzia di ben cinque anni ed è possibile customizzare il pannello.
L'ultima aggiunta al catalogo è un bus compressor a tre unità rack ispirato a due compressori di grande successo, cioè un SSL Bus Compressor, con la sua caratteristica di incollare le tracce (glue) con il suo classico schema a feedback, e uno americano (API 2500) nella sua tipologia feed-forward dei modelli meno recenti.
Un'occhiata alla scheda interna rivela la presenza di due trasformatori, utilizzati per aggiungere saturazione e distorsione armonica, circuiti proprietari per le funzioni di Spark (per dare più aria al timbro a 10 kHz) e di Boom per i bassi a 120 Hz realizzati usando i trasformatori, assieme a un controllo preciso dei filtri sul sidechain interno. La tipologia di riconoscimento del sidechain è a scelta tra Glue e FFW, così da catturare più precisamente i transienti. Tra le particolarità, il pannello anteriore è realizzato con la stessa tecnica di verniciatura delle auto sportive BMW.
Il pannello di controllo di VCA Compressor permette di selezionare la modalità di comportamento del compressore, tra Glue e FWD, gestire il VCA nei classici parametri di Ratio, Attack, Release con possibilità di scegliere tra una curva Soft o Hard, e inserire la funzione di auto release. Il filtro sul sidechain ha valori di 40, 80 e 120 HZ, ma anche due modalità di filtro Tilt da applicare al segnale. Presente il controllo di mix, tra segnale processato e originale, oltre a un controllo di saturazione Z&H proprietario e i due controlli di Spark e Boom per l'equalizzazione realizzata gestendo il feedback dei trasformatori. Chiude la comoda funzione di Auto Fade con relativo controllo, ripreso dalle console inglesi.
Prezzo di 1.729 € esclusa IVA