Sign in / Join
0
zh designs vca compressor

Z&H VCA Compressor, SSL e API nello stesso rack


Zen & Hit (da cui Z&H) è un'azienda inglese che produce a Shangai, in Cina, una serie di outboard ispirati al passato, ma non solo. Il nuovo VCA Compressor è un'esempio di tradizione e innovazione

zh designs vca compressor ssl bus compressor api 2500 audiofader

Tagliamo subito la testa al toro: il sito di produzione cinese è stato scelto da Zen & Hit per l'alta qualità dei componenti e dell'assemblaggio, mantenendo però un prezzo abbordabile, impossibile da raggiungere se fosse prodotto in occidente.
Z&H vende direttamente anche all'utente finale, con tanto di spedizione gratuita sopra i 250 dollari e la possibilità di Delivered Duty Paid (DDP) per semplificare le procedure di pagamento dei dazi di importazione. La qualità dei loro prodotti è tale che offrono la garanzia di ben cinque anni ed è possibile customizzare il pannello.

zh designs vca compressor ssl bus compressor api 2500 audiofader

 

L'ultima aggiunta al catalogo è un bus compressor a tre unità rack ispirato a due compressori di grande successo, cioè un SSL Bus Compressor, con la sua caratteristica di incollare le tracce (glue)  con il suo classico schema a feedback, e uno americano (API 2500) nella sua tipologia feed-forward dei modelli meno recenti.

Un'occhiata alla scheda interna rivela la presenza di due trasformatori, utilizzati per aggiungere saturazione e distorsione armonica, circuiti proprietari per le funzioni di Spark (per dare più aria al timbro a 10 kHz) e di Boom per i bassi a 120 Hz realizzati usando i trasformatori, assieme a un controllo preciso dei filtri sul sidechain interno. La tipologia di riconoscimento del sidechain è a scelta tra Glue e FFW, così da catturare più precisamente i transienti. Tra le particolarità, il pannello anteriore è realizzato con la stessa tecnica di verniciatura delle auto sportive BMW.

zh designs vca compressor ssl bus compressor api 2500 audiofader

 

Il pannello di controllo di VCA Compressor permette di selezionare la modalità di comportamento del compressore, tra Glue e FWD, gestire il VCA nei classici parametri di Ratio, Attack, Release con possibilità di scegliere tra una curva Soft o Hard, e inserire la funzione di auto release. Il filtro sul sidechain ha valori di 40, 80 e 120 HZ, ma anche due modalità di filtro Tilt da applicare al segnale. Presente il controllo di mix, tra segnale processato e originale, oltre a un controllo di saturazione Z&H proprietario e i due controlli di Spark e Boom per l'equalizzazione realizzata gestendo il feedback dei trasformatori. Chiude la comoda funzione di Auto Fade con relativo controllo, ripreso dalle console inglesi.

Prezzo di 1.729 € esclusa IVA