Solo fino al 20 maggio, sarà possibile scaricare gratuitamente EDYN Preamp, un plug-in di emulazione di un classico preamplificatore degli anni '60/'70 derivato da un'altrettanto classica console di quegli anni.
Basato su un circuito a transistor, con un contenuto importante di distorsione armonica, secondo il produttore è perfetto per voci, batterie e qualsiasi altro strumento che necessiti di entrare nel mix (NdR... un po' forzato come claim...).
Il plug-in ha controlli di
- Drive, per incrementare il segnale di ingresso così da ottenere distorsione e compressione
- Output per tenere sotto controllo il livello d'uscita
- AG per ingaggiare un circuito di auto gain per equilibrare il rapporto tra Drive e Output in automatico
- OVD, per portare al limite la distorsione o l'overdrive del preamp soprattutto per chitarre
- Phase, per l'inversione di fase
- Z, per cambiare la risposta emulando un'impedenza di 50 Ohm o 200 Ohm (NdR era ora che comparisse un po' di più questa opzione)
- I/O Filter, con trim per input e output, un High Pass e un Low Pass
E' gratis, quindi si scarica per definizione, ma ci sono anche esempi audio interessanti!
Noi lo abbiamo provato ed è piuttosto interessante per ottenere quasi un effetto di compressione parallela, simile all'1176, ma senza comprimere troppo. Se non si esagera troppo con Drive, che tende a indurire la voce ed esaltare le sibilanti, si ottiene un bel colore più brillante e nitido, valido anche sul bus stereo. Da provare con il pulsante Z attivato!! La finestra del plug-in è dimensionabile a piacere.
Una volta inseriti i dati, si procede al checkout e al termine viene presentato il link per OSX o Win con relativa licenza. Per Windows, il sistema non riconosce l'autore, occupando circa 110 MB di spazio.
Sito: Tone-empire.com