Sign in / Join
0

Steinberg Spectralayers 8, editing con AI sempre più avanzato


Insieme a un'ampia gamma di miglioramenti, di strumenti e workflow, l'ottava generazione di Steinberg SpectraLayers offre un'elaborazione AI di seconda generazione con un tocco umano. Tante le novità che troviamo in questa v, a partire dalla nuova funzionalità De-Bleed basata sull'intelligenza artificiale offre la possibilità di lavorare su più layer, rendendo estremamente facile ridurre la quantità di perdite da un drum kit e da altre tracce di strumenti isolati. Reverb Reduction identifica e attenua automaticamente le risonanze della stanza, rendendo il processo più pulito ed efficace.

Sono stati aggiunti poi due tool molto interessanti: EQ Match e Ambience Match. Con il primo, gli utenti possono effettuare una selezione sul grafico spettrale e applicare il profilo dell'eq su più layer, è ideale per le fasi di tracking e mastering. Con Ambience Match, si può specificare il tono della stanza o le texture di backgroud sullo spettrografo e applicare il profilo a un'altra parte del progetto, in modo che l'atmosfera originale possa essere applicata ad altre parti. Oltre allo strumento di selezione delle armoniche, si possono ora selezionare automaticamente le armoniche, in base a una singola frequenza selezionata, con il pieno controllo sulla fondamentale, nonché il numero di armoniche da selezionare.

Il nuovo Voice Denoiser è addestrato a riconoscere e isolare la voce umana, perfetto per pulire le registrazioni di interviste in esterna. I due algoritmi di A.I. coprono tutti i casi, dal parlato alla voce cantata.

Luis Dongo, Marketing Manager di Steinberg, ha commentato: “SpectraLayers è uno strumento di editing molto versatile, utilizzato in diverse aree: produzione, post-produzione, sound design, mastering. Gli strumenti che offre sono basati sull'intelligenza artificiale e superano facilmente le aspettative degli utenti. La v7 aveva introdotto processi basati su algoritmi di intelligenza artificiale e, nella versione 8, abbiamo ampliato gli algoritmi che non solo coprono i processi esistenti, ma ne offrono anche di nuovi. Ogni utente trarrà vantaggio da queste nuove funzionalità in numerosi modi".

SpectraLayers Pro 8 è in vendita al prezzo di € 299 mentre la versione Elements ha un costo di € 79,99; fino al 14 luglio 2021 i prezzi sono scontati del 20% approfittatene andando sullo shop online di Steinberg dove potete scoprire il costo di update, upgrade e crossgrade. Chi ha acquistato la v7 dopo il 26 maggio 2021 ha diritto all'aggiornamento gratuito.

Leggi i nostri articoli sui prodotti Steinberg

Steinberg Nuendo, cinematic impacts - Tutorial

Steinberg Nuendo 11, gold standard - la recensione

Test: Steinberg Backbone, nuova vita per i nostri sample

Test: Steinberg WaveLab Pro 10, funzionalità e miglioramenti

Test: Steinberg Cubase Pro 10, la conferma

Test: Steinberg AXR4, il convertitore a 32 bit per il producer

Tutorial: Steinberg Nuendo, audio immersivo per National Geographic

Test: Steinberg SpectraLayers Pro 6, la grafica al servizio della creatività audio

STEINBERG