Sign in / Join
0

SSL Origin, la nuova console ai Flow Studios di Loire Valley


I Flow Studios sono una struttura nuovissima e all'avanguardia con sede nella Valle della Loira, in Francia; situato ai margini di una bellissima foresta incontaminata è comunque facilmente accessibile dalle principali città e aeroporti. L'ultimo e prestigioso acquisto fatto è quello del banco Solid State Logic Origin a 32 canali, soluzione ideale per gli standard elevati richiesti. Ciò che ha attratto di più il proprietario dello studio Luke Aaron Clark all'acquisto sono la flessibilità della conformazione in-line e le capacità del preamp Pure Drive; questo permette di scegliere tra un preamplificatore con chiarezza e purezza o di optare per un tono più caldo su ogni canale. L'installazione e la sua integrazione nell'infrastruttura dello studio è stata perfetta, sono stati utilizzati connettori D-Sub 25 ovunque (ad eccezione degli ingressi microfonici) che hanno reso il collegamento facile e veloce.

La control room è stata progettata per ospitare un banco di questo tipo. Il passo successivo è stato quello di scegliere outboard che aiutassero a creare un flusso di lavoro facile ed efficace per gli artisti durante l'ascolto e in fase di mix. Come per molte altre aziende, la pandemia di COVID-19 ha rappresentato una sfida per il lancio dello studio, tanti ospiti che provenivano dal Regno Unito sono dovuti rientrare a causa della quarantena. Ciò gli ha tuttavia concesso più tempo per testare il banco e gli outboard con artisti locali.

SSL Origin Flow Studios regia control room mixer banco hardware recording mixing midiware audiofader

La regia dei Flow Studios

 

Gli studi contano di 120 m² di locali climatizzati che comprendono: control room, piano room, cabine di isolamento piccole e grandi e ampia sala live a doppia altezza. SSL Origin completa il suo modello residenziale contribuendo ambiente di lavoro familiare per gli engineer freelance. "Quello che mi piace di Origin è la possibilità di lavorare con un artista in control room o di avere una band o un gruppo più grande sparsi in tutto lo studio, con tutto in presa diretta", dice Clark. “In qualità di proprietario di uno studio commerciale, volevo creare uno spazio bellissimo in cui un ingegnere o un produttore potesse mettersi al lavoro rapidamente. Per fortuna, l'ingegneria e il design alla base di ORIGIN sono molto intuitivi."

SSL Origin è configurato come completamente patchabile, il che fornisce un workflow altamente flessibile. Abbiamo 96 linee patchabili a cui si accede tramite pannelli a parete dislocati nella struttura, mentre usiamo anche il bus routing intelligente e intuitivo per gestire il nostro sistema di hearback dedicato. Per il monitoring, se qualcuno vuole avviare rapidamente una sessione, può eseguire tutto sul banco e sembra tutto armonioso", spiega. "Per il mix è possibile utilizzare Origin, gli outboard o plug-in".

Per chi entra in studio con un mix esistente, la possibilità di utilizzare lo switch 0 dB per dare un'unità fissa si è rivelata molto utile. Il basso rumore di fondo e l'enorme headroom tramite il mix bus conferiscono ampiezza e spazio ai mix; il sistema di routing del bus centralizzato velocizza ulteriormente il lavoro.

SSL Origin Flow Studios regia control room mixer banco hardware recording mixing midiware audiofader

"La sezione centrale configurabile è un'ottima aggiunta", condivide Clark. “Offre ulteriore flessibilità su come organizzare lo spazio di lavoro o disporre il dispositivo fuoribordo. Mi piace anche l'impostazione del sonno, che riduce il consumo di energia. Conoscevo già suono dell'EQ 242 serie E. Dà un po' di peso in più e la colla che ottieni dal classico compressore per autobus è indispensabile."

Lo studio è stato progettato da John Brandt e ci sono voluti tre anni per completarlo; anche perché nel passato la struttura era un vecchio municipio. "Abbiamo già suscitato interesse da parte degli artisti che desiderano prenotare lo studio perché sanno che la qualità è pressoché ineguagliabile e si sentono allineati alla storia e ai valori di SSL", aggiunge Clark. "La cosa che amo di più è il suono organico e musicale del banco attraverso i monitor ATC110. Un risultato incredibile, devo ancora incontrare un cliente che non è d'accordo!"

I prodotti del marchio SSL sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.

SSL

MIDIWARE