Sign in / Join
0

Quantum 338e Quantum 5 la nuova generazione delle console DiGiCo

Al NAMM Show 2020, DiGiCo ha lanciato due nuovi modelli della serie di console di nuova generazione Quantum. Partiamo con Quantum 338 che rappresenta un grande passo in avanti per quanto riguarda la potenza e la connettività. In un formato più compatto possiamo lavorare alla stessa velocità degli altri modelli, abbiamo a disposizione 128 ingressi con 64 bus e matrice 24x24, tutti con un'intera catena di processing, il motore è affidato alla settima generazione di FPGA. Un nuovo look più scuro in cui spiccano tre display multitouch da 17" high brightness che permettono di monitorare i livelli ed effettuare operazioni rapide grazie ai pulsanti da visualizzare a piacimento; troviamo 70 display TFT per canale con 38 fader motorizzati e touch sensitive da 100mm, suddivisi in banchi da 12 più due "user fader".

Tramite lo stadio di conversione 32 bit ADC e DAC troviamo un nuovo livello di connettività con sei connessioni singole o tre ridondanti MADI, due slot DMI e interfaccia audio UB MADI USB. Integrate anche le novità lanciate con il modello Quantum 7, ovvero: Mustard Processing, Spice Rack, Nodal Processing e True Solo.

Michael Aitchinson, Senior Electronics Engineer di DiGiCo, ha commentato: "Con Quantum338 abbiamo aperto alla nuova generazione di console in sinergia con il nostro Quantum Engine. Il nostro team di ricerca e sviluppo si è focalizzato sull'esperienza degli utenti maturata negli ultimi 20 anni per cercare di unire le novità alle abitudini di lavoro consolidate".

DiGiCo Quantum338 mixer live mix live hardware digital audiolink audiofader DiGiCo Quantum338 mixer live mix live hardware digital audiolink audiofader

Secondo annuncio non meno importante è quello di Quantum 5 che sarà disponibile nel corso dell'anno ma che è già possibile ordinare. Segue il successo dell'ammiraglia Quamtum 7 dalla quale eredita il motore Quantum che si inserisce alla perfezione con nello chassis SD5 esistente e, con i suoi 37 fader e tre touchscreen TFT a colori da 15", offre funzionalità di elaborazione potenza e connettività sia nell'hardware nuovo che esistente. Quantum 5 espande SD5 a oltre 450 canali di processing a 96 kHz, accetta fino a 256 canali in ingresso, 128 bus e matrice 36x36. L'engine è equipaggiato con quattro porte MADI ridondanti (o otto individuali) e due slot DMI (DiGiCo Multi-Channel Interface) per connettività AoIP e possibilità di connettere tramite porta Waves e due Optocore loop. Anche qui troviamo funzioni di Nodal Processing, Mustard processing su 48 canali e 12 slot di processing Spice Rack.

 

DiGiCo Quantum 5 mixer live mix live hardware digital audiolink audiofader DiGiCo Quantum 5 mixer live mix live hardware digital audiolink audiofader

 

DIGICO

AUDIOLINK