Sign in / Join
0

Audient ASP802, la console dei Tool Shed Studios

La console Audient ASP8024 di più di vent'anni continua a reggere il suo ruolo di fulcro dei capienti Tool Shed Studios nella Silicon Valley. L'intera struttura ammonta a 370mq e la console è situata al centro della control room di circa 40mq. Il co-proprietario degli studi, Brian Gibbs, spiega il concetto: “Il nostro pubblico principale sono manager/dirigenti di A&R che hanno band che hanno bisogno di un lavoro accurato per i loro singoli, EP o LP. La nostra configurazione "destination studio" ci dà la possibilità di ospitare fino a sette persone, abbiamo uno chef in-house, parcheggio per autobus turistici e lasciare che artisti, gruppi e i loro team di lavoro rimangano qui per settimane. Avere 21 bassi, 19 chitarre, tre batterie acustiche, oltre 150 microfoni e outboard professionali ci distinguono sicuramente dai nostri colleghi". I risultati parlano chiaro: l'album "Realidades" dei Los Tigres del Norte è stato prodotto qui con 3 mesi e mezzo di lavoro, ed ha vinto un Grammy Award nel 2015.

Brian adora le caratteristiche della console Audient vintage con cui mixa fino a 50 dischi all'anno. “Il buss compressor analogico è sorprendente. Stampiamo gli stems spesso anche prima della fine del mix. Il flusso di lavoro per la registrazione, il monitoring foldback delle tracce live è davvero facile. I preamplificatori e gli EQ sono puliti e precisi. Quello che sento in studio è quello che sento attraverso i monitor nella control room - e questo è di vitale importanza, soprattutto con gli strumenti acustici classici."

Audient ASP8024 Shed Studios rec pro studio hardware analog vintage console banco leading tech audiofader

 

Il modo in cui sono arrivati ​​a possedere l'ASP8024 vintage a "The Shed" è stato molto fortuito. Una conoscenza comune ha presentato Brian al proprietario di un Audient ASP4816, Donny Baker degli ES Audio Recording Studios, che lo ha invitato ad andare a Burbank e provare il suo banco. “Con il disco rigido in mano, lavorare su un album jazz registrato ai Tool Shed Studios è stato fantastico. Gli EQ, il workflow e le capacità della console erano meravigliosi ", ricorda Brian. "Sorprendentemente, quella stessa notte - poche ore dopo il missaggio sull'ASP4816, abbiamo trovato questo ASP8024 a 36 canali che era appena stato messo in vendita!"

Sei anni dopo, il banco Audient costruita nel secolo scorso è ancora fondamentale per lo studio; tutti i clienti rimangono soddisfatti come anche Christopher Main. "L'intero album" Moving On "è composto da nove tracce, senza sovraincisioni. Tutto registrato e mixato sull'ASP8024. Sembra fantastico. L'artista e i musicisti coinvolti nel progetto sono stati tutti estremamente soddisfatti del risultato finale. Stiamo ora preparando l'album "Moving On" di Christopher Main per il remix in Dolby Atmos, utilizzando l'ASP8024 come base per il remix nella Dolby Production Suite."

In Italia i prodotti Audient sono distribuiti da Leading Technologies.

AUDIENT

LEADING TECHNOLOGIES