Sign in / Join
0

Apple Logic Pro X 10.5, l'update più importante

Annunciato come l'aggiornamento più importante da quando sette anni fa debuttò sul mercato Logic Pro X ecco che Apple svela le novità della v10.5 della sua DAW, a giudicare dalle quali la "guerra" ad Ableton Live è ufficialmente aperta. L'update si propone infatti più che mai producer oriented con nuovi strumenti creativi, due sampler, Remix FX e Live Loops, ma andiamo per ordine. L'aggiunta della funzione Live Loops era stata preannunciata qualche mese fa, ma è ufficiale da poche ora, si tratta di un nuovo modo di creare musica in maniera non lineare ma libera tramite l'organizzazione di loop, sample e tracce registrate su una griglia così che l'arrangiamento viene visto come una serie di oggetti.

Lo Step Sequencer è ispirato a quelli che troviamo su drum machine e sintetizzatori, l'editor permette di costruire al volo beat di batteria, linee di basso, parti melodiche e anche di automatizzare i parametri dei plug-in. Tante le funzioni possibile tra cui Note Repet, randomize e Tie Steps together per creare note più lunghe.

Logic Remote già presente negli scorsi update è stata aggiornata con i nuovi strumenti che sono ora disponibili come Live Loops e Remix FX; potete utilizzare i vostri iPhone e iPad per separare le finestre oppure per funzioni specifiche come filtri o effetti.

Apple Logic Pro X 10.5 software daw virtual aggiornamento update strumenti musicali music producer

Remix FX porta sulle tue tracce singole o sull'intero mix effetti e transizioni che trovate sulle console da DJ come stutter, eco, filtri e gate; può essere utilizzata in congiunzione con Live Loops per applicare effetti in tempo reale anche da remoto iOS. Continuando con le novità non troveremo più lo storico EXS24 che viene sostituito da Sampler un plug-in dall'interfaccia che strizza l'occhio al producer di oggi; il design a singola finestra permette la creazione ancora più semplice di produzione e sampling. La compatibilità è comunque totale con i file realizzati su EXS24. La sezione di sintesi è stata espansa di molto per garantire un'ampiezza e dinamica maggiore dei suoni; il mapping editor conta ora più funzioni per velocizzare e potenziare la creazione di strumenti complessi.

Per il trattamento dei singoli sample troviamo ora Quick Sampler: puoi registrare audio tramite interfaccia audio su Logic Pro X o importare file tramite drag and drop e in un paio di step trasformarlo in un sample dentro a un instrument; uno strumento essenziale per velocizzare il tuo workflow.

Parliamo infine di Drum Synth e Drum Machine Designer: il primo offre una vasta collezione di sound per cassa, rullante, tom e percussioni interamente generati tramite software. Ogni sound è associato a controlli dedicati per la modulazione, possono essere utilizzati su qualsiasi pad in Drum Machine Designer, ed è possibile mixarli a campioni per ottenere opzioni creative di sound design. Drum Machine Designer consente di creare drum kit elettronici in Logic, è stato ottimizzato per integrarsi alla perfezione con i nuovi workflow di campionatura e programmazione di beat. Ogni drum pad supporta i nuovi plug-in Quick Sampler e Drum Synth, così è ancora più facile montare e modulare i singoli suoni di un drum kit. Una volta creati, è possibile riprodurre i kit in tempo reale o programmarli con Step Sequencer.

Tutti gli utenti di Logic Pro X possono usufruire gratuitamente dell'aggiornamento alla v10.5, mentre i nuovi utenti possono acquistare dal sito web Apple la DAW al prezzo di € 229,99.  Logic Remote 1.4 si scarica gratuitamente da App Store.

APPLE