AKAI MPC LIVE III, IL PIÙ POTENTE CENTRO DI PRODUZIONE MUSICALE ALL-IN-ONE STANDALONE
Pad MPCe espressivi, sequencing a 16 step, microfono e altoparlanti integrati, la mobilità sono solo alcuni dei punti forti del centro di produzione per antonomasia, ripensato per i beatmaker, i produttori e i performer dal vivo di oggi. Live III introduce un nuovo livello di controllo creativo con i pad MPCe espressivi di nuova generazione, un sequencer dedicato a 16 step e un touchscreen Clip Matrix per performance e arrangiamenti in tempo reale. Con monitor audio, microfono a condensatore e batteria ricaricabile, MPC Live III offre quattro volte la potenza e la memoria necessarie per guadagnarsi il titolo di MPC più potente mai realizzato.
“L'MPC Live III è più di un prodotto: è un movimento. Per decenni, Akai Professional ha plasmato il modo in cui viene prodotta la musica, fornendo agli artisti gli strumenti per creare al di fuori dei confini degli studi tradizionali”, ha affermato Andy Mac, Creative Global Marketing and Artist Relations Manager di Akai Professional. "Con Live III, stiamo soddisfacendo le esigenze di una nuova generazione di creativi, coloro che desiderano potenza, portabilità e controllo espressivo in un unico dispositivo. Questo è il futuro della produzione musicale e delle performance dal vivo: completamente autonomo, completamente libero e completamente nelle tue mani".
I pad MPCe ultra-reattivi sono dotati di tecnologia di rilevamento 3D che va oltre l'aftertouch e consente il controllo X/Y dei livelli one-shot, il mix perfetto dei campioni con ripetizioni e articolazioni dinamiche delle note per ogni pad, creando una connessione tra l'artista e lo strumento. Inoltre, per la prima volta nella storia di MPC, Akai Professional introduce controlli dedicati per il sequencer a 16 step per offrire uno strumento di produzione potente e completo. Una nuova Clip Matrix per le performance consente la creazione e l'arrangiamento di loop in tempo reale, permettendo ai producer di elaborare beat e idee melodiche con un semplice tocco dello schermo, registrando e riproducendo loop MIDI e audio di diversa lunghezza in qualsiasi combinazione di lancio, il tutto in tempo reale, senza interrompere il flusso di lavoro.
Potenza e portabilità autonome
MPC Live III offre una completa indipendenza creativa come studio di produzione musicale autonomo che non richiede computer o hardware aggiuntivo. Alimentato da un nuovo processore a 8 core con 8 GB di RAM e un avanzato sistema operativo MPC3, il dispositivo supporta fino a 32 istanze simultanee di plug-in, 16 tracce audio, Pro Stems Separation di qualità desktop, Super Timestretch e funzionalità CV Playground migliorate con prestazioni fulminee. Le caratteristiche di portabilità includono un nuovo microfono a condensatore integrato per catturare tutto, dalle voci alle registrazioni sul campo, monitor audio, e una batteria interna ricaricabile. L'integrazione hardware include un'interfaccia touchscreen intuitiva da 7 pollici, ingressi combo stereo XLR/TRS, 6 uscite di linea, MIDI e CV I/O potenziati, USB-C per 24 canali di trasferimento audio con 32 canali MIDI bidirezionali e campionamento diretto da dispositivi smart, rendendo semplicissimo creare, registrare e produrre tracce complete utilizzando un unico dispositivo.
Creatività ampliata con MPC3 Pro Pack
Per sbloccare un potenziale creativo ancora maggiore, MPC Live III include il nuovo MPC3 Pro Pack, un'espansione completa delle funzionalità che porta il flusso di lavoro di MPC Live III a un livello superiore. MPC3 Pro Pack include effetti e strumenti premium come AIR Reverb Pro, AIR Visual EQ4, AIR Fabric Select e AIR Utility. Le funzionalità avanzate del flusso di lavoro includono MPC Clip Launch con modalità Matrix e Clip Edit, azioni di follow, tempo di lancio delle righe e snapshot, nonché importazione di set Ableton Live. Sono incluse anche funzionalità CV avanzate, un Q-Link envelope follower e LFO, nonché l'algoritmo Super Timestretch. Questa espansione consente ai creativi di spingere la loro visione artistica con maggiore profondità e raffinatezza, ridefinendo ciò che è possibile nella produzione musicale. L'MPC3 Pro Pack è venduto anche separatamente per tutte le unità compatibili con MPC3 OS.
Modernizzare un'eredità culturale
L'MPC Live III continua la leggendaria eredità del campionatore MPC originale lanciato nel 1988, che è stato un iconico strumento di campionamento per i generi hip-hop, musica elettronica e dance. Dal lavoro rivoluzionario di Dr. Dre in The Chronic al leggendario album elettronico Endtroducing di DJ Shadow, il campionamento dell'MPC è diventato un catalizzatore per i movimenti culturali, consentendo ad artisti di ogni provenienza di trasformare le loro visioni musicali in successi da classifica. Nel corso dei decenni la sua influenza si è espansa ben oltre le sue radici hip-hop ed elettroniche, dando voce a produttori e artisti di generi diversi, dalla musica latina al bedroom pop, in tutto il mondo e dando potere a creatori di ogni provenienza. Il flusso di lavoro e il suono distintivi dell'MPC sono diventati parte integrante del DNA della musica moderna, con artisti e produttori contemporanei come Jermaine Dupri, Machine Gun Kelly, Papatinho e la cantautrice indipendente Kenya Grace, autrice di brani al primo posto in classifica.
Queste le caratteristiche principali del nuovo MPC Live III includono:
- Produzione senza DAW e portabilità autonoma
- Microfono integrato, monitor stereo e batteria ricaricabile
- Strumenti di performance espressivi
- Tecnologia dei pad MPCe con un rilevamento 3D ultra-reattivo con controllo X/Y della ripetizione delle note e delle articolazioni, manipolazione dei campioni e parametri dei pad.
- Sequencer a 16 step con pulsanti funzione per la programmazione istantanea in stile elettronico e la creazione di pattern in tempo reale senza interrompere il flusso di lavoro.
- Touch strip con controllo dinamico in tempo reale degli effetti live durante le performance, modulazione, pitch bending e parametri Q-link.
- Flusso di lavoro e software aggiornati
- Display multi-touch da 7 pollici per un feedback visivo intuitivo e una facile navigazione del flusso di lavoro.
- Sistema operativo MPC3 con MPC Pro Pack che include Pro Stems Separation, nuovo arrangiamento Clip Matrix e l'elaborazione avanzata degli effetti.
- Il flusso di lavoro Clip Launch trasforma l'arrangiamento dei brani in performance live improvvisate con trigger e arrangiamento loop senza interruzioni.
- Nuovi effetti tra cui Pro Reverb, Graphic EQ e Mixing Utility.
- Connettività Wi-Fi e Bluetooth per la collaborazione wireless, la condivisione di file e il campionamento diretto tra dispositivi smart.
- Processore a 8 core (Gen 2) - 4 volte più potente dell'MPC Live II
- 8 GB di RAM integrata / 128 GB di memoria
- 16 pad espressivi RGB MPCe full-size
- Monitor stereo integrati
- Microfono da studio integrato di alta qualità per registrazioni sul campo, registrazioni vocali e campionamento rapido
- Batteria interna ricaricabile agli ioni di litio
- 2 ingressi combo con preamplificatori microfonici
- 16 pulsanti RGB per il sequenziamento step/automazione/controllo degli effetti
- Controller touch strip assegnabile
- Display touch da 7"
- Porta USB-C per la connettività con il computer (app ISO e Android, campionamento audio senza interruzioni da dispositivi smart e trasferimento ad alta velocità fino a 24 canali audio in entrata/uscita dalla DAW)
- 8 uscite CV/Gate
- WiFi/Bluetooth (Ableton Link)
- Alimentazione: alimentatore esterno (adattatore), polo positivo centrale, 19,0 V, 3,42 A, tensione di ingresso: 100-240 V (adattatore switching) VAC
- Peso 3,9 kg
Akai Professional MPC Live III è ora disponibile al prezzo di 1.649,99 €. Per maggiori info: AKAI