Il successo del plugin UAD A-Type ha portato alla ribalta l'idea di usare le vecchie unità hardware Dolby, modificate per l'occasione, come processori di dinamica ed enhancer.
Il progetto più estremo e interessante è The Trick Experience sviluppato da Luca Praticò di Electrobasil ad Arezzo.
Questa storia nasce qualche tempo fa quando avevamo individuato, su in sito di annunci, un prodotto molto interessante, costruito in Italia e chiamato The Ray Dolby Experience One.

The Ray Dolby Experience One, cioè una scheda CAT modificata come enhancer inserita in un rack con alimentatore e stadi di ingresso e uscita.
Negli anni, quando le unità Dolby per la riduzione del rumore venivano quasi regalate, abbiamo collezionato tutto il possibile, a partire dal magnifico Dolby 301, tanto pesante quanto squisito come enhancer, con dei trasformatori immensi. Le modifiche più comuni hanno riguardato la sola scheda CAT 22, di cui abbiamo ampiamente parlato nel test di UAD A-Type (che potete leggere qui), ma mai avevamo visto un rack dedicato.
In pochi giorni, dopo averlo comprato e studiato, abbiamo subito capito che l'idea di The Ray Dolby Experience era vincente e funzionava! Restava però ancora un sogno: poter controllare ogni singola banda.
L'uscita dell'eccellente plugin di UAD, dedicato ai trucchetti usati per sfruttare il compander di un Dolby A, ha solleticato l'idea di spingersi oltre e così è stato. Elctrobasil ha realizzato un sogno: ha modificato la scheda CAT 22 portando una serie di controlli sul frontale anteriore, che di solito copre le CAT 22 ed è fornito di serie con le unità Dolby. Lo spazio c'era e quindi perché non offrire la modifica con i controlli, usando la CAT 22 direttamente nei rack Dolby? C'è da dire che dal punto di vista dei circuiti, l'unità Dolby 361 è decisamente ben suonante. I trasformatori in ingresso e uscita sono più che prestanti e il suono in generale dipende non solo dalla CAT 22, ma anche dal resto dei componenti nella catena audio.
Se volete imitare il suono degli anni '70, '80 e '90, occorre non solo un plugin per l'emulazione del nastro, ma anche tutto il comporto di riduzione del rumore basato su Dolby A. A questo proposito, ricordiamo un trucco geniale e semplice degli anni '90: quando imperversava l'ADAT, per togliere il sapore del digitale si poteva registrare con le unità Dolby, come encoder e decoder sul registratore a nastro, per ritornare ad avere una parte di quel suono e... funzionava molto bene! Se per caso state pensando di fare la stessa cosa con i convertitori di oggi, vi consigliamo di provare... non rimarrete affatto delusi.

Il Dolby 361 con inserita la scheda CAT 22 e il pannello modificato in fase di prototipo. Notare i due grandi trasformatori in ingresso e uscita dell'unità hardware a supporto della CAT 22.
La nuova edizione della modifica della scheda CAT 22 permette di gestire il livello d'ingresso e di uscita in generale dalla scheda, e soprattutto mette a disposizione tutte e quattro le bande del compander interno: inferiore a 80 Hz, tra 80 Hz e 3 kHz, maggiore di 3 kHz e maggiore di 9 kHz. Ogni banda ha il proprio controllo di livello e soprattutto lo switch per attivarla o meno. Semplice semplice, ma incredibilmente flessibile quando si comincia a gestirle. Si può lavorare, per esempio, solo con la terza e quarta banda, che sono alla base del trucco del Dolby A come enahncer, e per la prima volta possiamo elaborare anche le altre due bande. Nulla toglie, inoltre, di mantenere intatta la funzionalità di una scheda CAT 22 all'interno dell'unità Dolby.

La scheda modificata da inserire poi nell'unità Dolby. Il pannello frontale è quello in dotazione a Dolby 360.
Attualmente il progetto è stato terminato e le prime unità sono state già vendute con il passa parola. Luca Praticò ci ha informato che prevede diverse soluzioni: invio e modifica della sola scheda, acquisto di un Dolby 360 con la scheda modificata, acquisto della sola scheda modificata e la possibilità di inviare le proprie unità Dolby da customizzare. La disponibilità non sarà infinita, perché occorre reperire le schede e le unità che, recentemente, hanno visto innalzarsi i prezzi, senza una logica di mercato.
I prezzi finali di The Trick Rxperience dipenderanno dal livello di customizzazione e dalla richiesta del cliente, ma si parla di circa 800 Euro per una unità Dolby 360 con CAT 22 modificata e controllata, senza che il cliente fornisca l'unità e la scheda CAT.
Per contatti: electrobasil@gmail.com












