Sign in / Join
0

Sennheiser HD 400 U, audio su USB-C - Review

Costruzione 9
Suono8
Rapporto qualità prezzo7.5
Cuffie chiuse, con un suono caldo e avvolgente, più spostate sulle basse frequenze ma ben focalizzate anche sulle medie. Niente batteria o BT, ma un buon DAC indipendente dal device a cui si collegano.
8.2

Nel mondo delle cuffie dominano i cavi analogici, in studio, o il BT per il grande pubblico, due modi molto diversi di ascoltare in cuffia. Le nuove HD 400U integrano un convertitore DA per una connessione digitale diretta USB-C.

 

 

Se c'è qualcosa che proprio non entra nella nostra testa, questa è l'idea di usare una cuffia BT per più di una ragione: la trasmissione BT non è il massimo della qualità audio, le cuffie necessitano di essere ricaricate (e poi cosa accadrà quando non si potrà sostituire la batteria?) e infine siamo un po' diffidenti, per carattere, a calzare un ricevitore attaccato alle orecchie.

Fino a oggi abbiamo continuato a usare classici in ear plug per l'ascolto, analogico, da smartphone ma con le HD 400 U le cose cambiano. Sul mercato sono presenti diversi dispositivi che si collegano alla porta USB-C, dotati di convertitore DA e uscita analogica per collegare qualsiasi cuffia, quindi non stiamo parlando di una novità. La possibilità però di avere una cuffia da usare senza adattatore, con microfono incorporato e un minuscolo controller per la riproduzione, ci ha solleticato e, in più, stiamo parlando di una cuffia che riprende le specifiche della più nota HD 400 S.

Hardware

HD 400 U è una cuffia chiusa circumaurale dal peso di 217 gr, con risposta in frequenza da 18 Hz a 20 kHz a -10 dB (il range reale è più limitato considerando quel dato a -10 dB agli estremi) con impedenza di 18 Ohm. Tale dato è importante, perché tolto il cavo, che contiene anche il DAC a 24 bit 96 kHz e il microfono MEMS omnidirezionale prodotto da Sennheiser, la cuffia può essere usata anche come cuffia analogica con un cavo analogico adatto. Al contrario, potreste usare il cavo con il DAC anche per una cuffia che accetti la stessa connessione. L'SPL massima è di 120 dB a 1 kHz a 1 V RMS. Il microfono MEMS ha una risposta da 100 a 10.000 Hz. Nella piccola scatola, c'è un sacchetto per contenere la cuffia. Il cavo si aggancia a baionetta ma occorre stare attenti al verso in cui si inserisce: una volta agganciato, non si stacca se non applicando una rotazione con una certa forza. Una garanzia che il cavo starà agganciato sempre.

 

La connessione USB-C è compatibile con iOS, iPadOS, Android, ChromeOS, MacOS, Windows, SteamOS e molti altri device con trasmissione digitale audio su USB C, funzione prevista dalle specifiche USB-C che, quindi, non richiede driver specifici.

 

In prova

Prodotta in Cina, la costruzione rispetta la qualità dei prodotti Sennheiser: tutto quanto è preciso e una volta che il cavo è stato inserito e agganciato, la solidità del collegamento è garantita. I due pad sono in grado di ridurre i disturbi dall'esterno, ma non sono cuffie con cancellazione del rumore. L'isolamento è comunque di buona qualità: una volta indossate non trasmettono rumori meccanici della testa o dell'archetto all'udito, e separano di qualche decina di dB dal rumore esterno.
E veniamo all'ascolto: le HD 400 U sono destinate al collegamento a smartphone, tablet, computer portatili e computer desktop. Non richiedono alcun driver e sono immediatamente riconosciute come uscita audio digitale. Noi le abbiamo usate con Spotify in streaming lossless e dobbiamo dire che i risultati sono molto buoni. Su Windows l'ascolto è equilibrato, più tendente alle medie e ai bassi che non a esagerare sulle alte frequenze. Essendo una connessione digitale, non è possibile usare sistemi di calibrazione.

Eravamo curiosi su smartphone: l'applicazione Smart Control di Sennheiser per le cuffie BT è una delle meglio riuscite, tra tutte, ma non c'è e non ci sarà verso di vederla all'opera anche con queste HD 400 U. Peccato, ma nulla di grave. Per avere la stessa qualità di riproduzione su computer Windows, siamo intervenuti sull'eq dello smarphone riducendo di pochi dB le frequenze medie e ci siamo ritrovati in un ascolto in cui riconosciamo ciò che cerchiamo.

Come sempre, non è il prezzo della cuffia che determina la sua qualità. Le HD 400 U rappresentano un classico esempio di come un paio di cuffie dal prezzo non esagerato suonino comunque bene. A parte l'equalizzazione, su cui si può intervenire in diversi modi via App, Impostazioni o software, il limite delle HD 400 U sembra essere una dinamica un po' compressa, una risposta sulle altissime frequenze un po' limitata e una rotondità dei transienti che la rendono adatta a un ascolto piacevole, ma meno per mix e mastering (Sennheiser produce cuffie di alto livello per questi scopi). Sono piacevoli per l'ascolto personale, vanno bene anche così. Il convertitore si sposa bene con le cuffie: il timbro è caldo e morbido (il modo di dire di questi anni quando c'è un maggior peso delle basse frequenze), non scoppiettante ma corposo. Per ascoltare musica in movimento o per conto proprio, sono un'ottima scelta, perché le basse frequenze non si perdono a volumi medi. In più dureranno per molti anni... nessuna batteria da ricaricare o che limiti le ore di utilizzo. Le HD 400 U ci piacciono anche per questa ragione, oltre che per il suono. Abbiamo infine provato a sostituire il cavo delle più professionali Neumann NDH 30 ma niente da fare. Si sente un solo canale. Allo stesso modo, il cavo delle NDH 30 non è compatibile, nell'attacco a baionetta, con le HD 400 U. Cercheremo da qualche parte un cavo adatto senza aggancio a baionetta.

Conclusioni

Le Sennheiser HD 400 U sono cuffie da usare tutti i giorni, senza preoccuparsi di caricare le batterie, e con un bel suono, caldo e avvolgente, più inclini a dare peso alle basse frequenze rispetto alle alte, ma ben focalizzate sulle medie e sulla voce. L'isolamento dall'esterno è molto buono, sono comode e promettono anni di lavoro. Il microfono permette di usarle per le telefonate, per lo streaming e per qualsiasi altra condizione in cui ci sia da interagire. Se siete stanchi di batterie da ricaricare e collegamento BT, le cuffie HD 400 S sono una scelta ben bilanciata tra prezzo e prestazioni, con il classico suono Sennheiser, per l'ascolto lossless da computer o da app con streaming lossless.

Pro
Connessione USB-C universale
Costruzione
Suono

Contro
Non può essere gestita con l'app Smart Control

Info: Exhibo
Prezzo: € 79,00