Sign in / Join
0

Prolight + Sound 2023: Opus Award per Pandaemonium


pro light + sound oscar award Pandaemonium innovative theatre eventi frankfurtmesse 2023 audiofader

Prolight + Sound 2023:

Opus Award per l'innovativo palcoscenico "Pandaemonium" allo Staatstheater Kassel

 

Prolight + Sound 2023: l'"Opus - German Stage Award" di quest'anno premia "Pandaemonium", un tipo di concetto completamente nuovo di box theater che ha realizzato un'ampia varietà di aree sceniche e visuali e ha avvicinato il pubblico all'azione. La sofisticata costruzione e le distanze di sicurezza tra i sedili hanno permesso di realizzare grandi produzioni operistiche come "Wozzeck" o "Tosca" con una grande orchestra e un coro davanti al pubblico allo Staatstheater Kassel, anche in tempi di sfide pandemiche.

L'Opus sarà presentato il 27 aprile 2023 al Prolight + Sound, la principale fiera internazionale per l'industria della tecnologia per eventi e intrattenimento.

pro light + sound oscar award Pandaemonium innovative theatre eventi frankfurtmesse 2023 audiofader

Il Pandaemonium: una struttura spaziale che integra il pubblico nello spazio. Fonte immagine: Sebastian Hannak

Il premio Opus è parte integrante di Prolight + Sound dal 2002. L'Opus è assegnato dall'Association of Media and Event Technology (VPLT), dall'European Association of Event Centers  (EVVC) e da Messe Frankfurt. Una giuria di esperti composta da membri dell'associazione, esperti del settore, rappresentanti dei media e rappresentanti di Messe Frankfurt ha scelto il progetto come vincitore.

Pandaemonium: 60 tonnellate di materiale da ponteggio contro il Covid tristesse

Il Pandaemonium è decisamente emblematico dell'approccio lungimirante alle sfide della crisi. L'innovativo concetto di palcoscenico non solo ha fornito la massima sicurezza di pianificazione grazie alla maggiore distanza tra i singoli posti dei visitatori. Anche il team composto da Florian Lutz (intendente/direttore artistico Staatstheater Kassel, direttore di Wozzeck), Sebastian Hannak (scenografo) e Mario Schomberg (direttore tecnico) è riuscito a esplorare nuove forme di utilizzo teatrale e ha realizzato con successo un concetto visionario, come installazione a forma di croce a tre piani sul palco principale, sul retro e sui palchi laterali. Il Pandaemonium ha collegato l'auditorium con le diverse aree di spettacolo in uno spazio per un'esperienza teatrale condivisa. L'intero palco era dotato di un'impalcatura con un'altezza totale di 7,90 metri: un ponte lungo 16 metri attraversava diagonalmente l'area del palco principale e collegava i palchi laterali. L'orchestra si trovava al centro del palco, mentre fino a 270 spettatori erano seduti intorno all'area del palco su tutti e tre i piani della complessa costruzione.Il concetto scenografico ha permesso agli artisti di muoversi liberamente all'interno dell'intera installazione, il che ha portato a possibilità completamente nuove di coinvolgere il pubblico nelle produzioni. Oltre ai grandi schermi, numerosi schermi piatti assicuravano che l'azione scenica, diffusa in tutto lo spazio, potesse essere vista da ogni posto. Il videoartista Konrad Kästner è stato responsabile del concept video e del design video delle due produzioni operistiche.

Prima dell'allestimento, la pianificazione e la preparazione sono avvenute nello spazio digitale a causa della pandemia. Vincent Kaufmann, membro del team "digital.DTHG" della German Theater Technical Society, ha modellato virtualmente il progetto e ha accompagnato l'intero processo di produzione digitalmente, dai primi schizzi al mockup del palco con visori VR fino alla prima. In tempi di restrizioni di contatto, questo approccio è stato un fondamento elementare per la proficua collaborazione di tutti i soggetti coinvolti.

pro light + sound oscar award Pandaemonium innovative theatre eventi frankfurtmesse 2023 audiofader

L'intera impalcatura del Pandaemonium aveva una lunghezza di oltre cento metri. Fonte immagine: Sebastian Hannak

L'architetto Oliver Mann ha supervisionato il progetto in qualità di direttore dei lavori, Björn Schmidt-Hurtienne di EHS si è occupato della statica e il capo delle officine Harald Gunkel ha supervisionato la costruzione della scenografia all'interno dell'installazione. In qualità di capo del reparto audio, Karl-Walter Heyer e il suo team erano responsabili del funzionamento del sistema audio spaziale. Il direttore di scena Andreas Lang ei suoi colleghi direttori di scena, nonché i tecnici di scena e il reparto oggetti di scena sotto la direzione di Anne Schulz hanno contribuito con molto anticipo alla preparazione e alla supervisione durante lo svolgimento di Pandaemonium.

Come marchio fieristico internazionale, Prolight + Sound è presente con eventi in Germania, Cina e Dubai. Maggiori informazioni sulle attività globali su www.prolight-sound.com/worldwide.

PROLIGHT+SOUND