Sviluppato per il mondo dei sound designer, dei produttori e dei compositori, Cadet è un processore per creare spazi armonici e movimentati
Acustica Audio sta sviluppando una nuova serie di plugin che non emulano ma creano nuove sonorità. Cadet rientra in questa categoria, utilizzando un algoritmo di pitch shifting dipendente della frequenza, senza artefatti digitali tipici della sintesi granulare, e un engine di riverbero ibrido a convoluzione e ad algoritmi. L'obiettivo finale non è solo la genesi di spazi di riverbero inconsueti, ma anche di code o espansioni spaziali che prendono vita dal timbro iniziale per stravolgere le texture.
Cadet include una versione con interfaccia 3D, ispirato all'hardware, e una in 2D con un design flat, identici nei risultati, spesso con armoniche e code eteree, brillanti, cangianti e a volte metalliche o vetrose.
Cadet ha un pitch shifter posizionato all'interno di un feedback loop attorno a un'unità di riverbero, un design noto per la produzione di effetti armonicamente ricchi e in continua evoluzione, utilizzando un algoritmo di pitch shift originale, privo di artefatti digitali. Ne derivano una serie di parametri non convenzionali, per un riverbero, tra cui
- Dark: controlla il cutoff del filtro passa basso all'ingresso dell'effetto
- Entropy Rate e Depth: velocità e intensità della modulazione applicate alle linee di feedback, creando un detuning e un movimento armonico che incrementano il il senso della dimensione.
- Pitch Bend: controlla la quantità di segnale modificato nell'intonazione reintrodotto nelle linee di feedeback, così da creare un suono armonico.
Caratteristiche principali:
- Elaborazione del pitch nel dominio della frequenza: trasformazione armonica cristallina senza artefatti di splicing o aliasing.
- Riverbero ibrido: riflessioni iniziali basate sulla convoluzione + diffusione originata dagli algoritmi per uno spazio naturale e infinito.
- Feedback loop modulato: pitch delay e stadi di filtro per un movimento spettrale in evoluzione.
- Ampio campo stereo: profondità e chiarezza olografiche.
- Limiter e e filtri automatici: per un controllo fluido e musicale.
- Efficienza della CPU ottimizzata e dimensioni di installazione ridotte (127 MB)
Come sempre, anche Cadet può essere provato con un trial gratuito per 30 giorni, creando un account su Aquarius Desktop, attualmente giunto alla versione 3.0. Il prezzo di lancio è di soli 47 € fino a la 27 novembre.
Acustica Audio Rice: convoluzione più algoritmi per riverbero - Review
 
                                             
                                                    















