TEMPERANCE È UNA NUOVA FILOSOFIA DI RIVERBERO, DEFINITA DA EVENTIDE COME “MODALE”: IL SUONO VIENE SUDDIVISO IN TUTTE LE SUE COMPONENTI DI RISONANZA CHE VENGONO POI PROCESSATE SEPARATAMENTE.
Eventide Temperance Pro è un nuovo modo di interpretare la componente creativa degli ambienti, giocando su armonica e melodia, cosa difficilmente ottenibile fino a oggi. Immaginate di avere a disposizione un riverbero che... potete letteralmente suonare!
Si, esatto, Temperance Pro può comportarsi sia da normale riverbero che accordarsi su specifiche note o accordi rendendo la performance ancora più musicale (o dissonante) e creativa e, addirittura, può essere usato come un vero e proprio synth.
La filosofia di Temperance Pro è molto semplice: ogni risonanza viene separata e poi rimessa assieme esaltando o attenuando quello che ci interessa, rendendo il risultato così originale da richiedere estro e fantasia nell'usarlo, nel senso che potrebbe aprire la strada a un nuovo modo di implementare il suono stesso di un ambiente nella composizione musicale.
Interfaccia e controlli
In linea di massima ci sono tutti i controlli presenti sui normali riverberi, più quelli dedicati al Tempering: sono in tutto cinque, ognuno di essi fondamentale per ottenere l'effetto desiderato:
Temper Knob: il più importante di tutti, questo controllo imposta la quantità di accordatura delle note selezionate, enfatizzando e de-enfatizzando quelle specifiche risonanze.
Note Width: imposta il range di frequenza delle note scelte, stringendolo o allargandolo e, ovviamente, più questo parametro è basso più la risonanza sarà precisa sulle note scelte, perché non va a “sporcarsi” con frequenze appena attorno o armoniche spurie.
Note Selection Panels: in questa sezione si possono scegliere le note utilizzate per temperare il riverbero, sia in modo Manual (note singole, accordi) che in modalità Sequence (note e accordi che cambiano nel tempo a seconda di come le scriviamo). In più è presente la funzione MIDI, con la quale si può utilizzare Temperance Pro controllando le note tramite strumento MIDI esterno.
Temper Target Selector: imposta il momento in cui le note vengono temperate, Early, Late oppure All. Per ottenere un effetto ben definito è meglio impostare il parametro su All.
Temper Range Sliders: seleziona il range di frequenze sul quale il temperamento avrà effetto, lasciando inalterato il resto.
Il parametro Offset, benché non sia elencato tra i controlli principali, è anch'esso molto importante perché permette di muovere tutte le risonanze in un punto più alto o più basso dello spettro di frequenza: se per esempio stiamo applicando il temperamento a uno strumento come la chitarra acustica, forse è meglio enfatizzare proprio il range delle medie e delle medio alte, cosa che invece non farei con un piano o un synth che lavora su una gamma assai più ampia di frequenze.
Sono disponibili anche un gran numero di preset, alcuni abbastanza classici e altri decisamente più sperimentali e strani, l'unico limite è la fantasia!
I rimanenti controlli sono quelli tipici della maggior parte dei riverberi, ma ci tenevo a sottolineare la speciale funzione Mix Lock che permette di mantenere fisso il bilanciamento wet/dry mentre si scorrono i vari preset, soluzione semplice e al contempo intelligente per evitare di dovere ogni volta reimpostare questo parametro sul valore desiderato.
In prova
Al di là dell'idea, di fatto decisamente originale, di creare un nuovo tipo di riverbero digitale che esca dai soliti schemi a convoluzione, algoritmico o ibrido, pensandolo invece come un insieme di tante risonanze ambientali accordabili, partiamo da come suona Temperance Pro se utilizzato come un semplice ambiente, quindi settando lo knob Temper su zero.
La resa è sufficientemente tridimensionale, aumentando infatti il tempo di pre delay il suono non tarda a spostarsi indietro, il timbro dei vari preset è piuttosto gradevole e musicale, fatta eccezione per quelli volutamente strani o dissonanti.
Detto questo, Temperance Pro non è certamente un riverbero canonico, non va pensato come un semplice ambiente, va più inteso come una via di mezzo tra uno strumento musicale e un effetto: non a caso si possono scegliere note e accordi e scrivere vere e proprie progressioni armoniche. Temperance Pro esula da qualsiasi cosa io abbia mai sentito e pensarlo come un semplice effetto rischia di renderlo quasi inutilizzabile.
Temperance Pro apre nuove strade, la creatività qui è la parola d'ordine: se dovete solo aggiungere ambiente, utilizzate pure qualcos'altro, anche perché richiede una certa percentuale di CPU per elaborare il segnale.
Ci sono alcune funzioni non molto ben spiegate nel manuale, per esempio è possibile utilizzare la funzione Kill Dry per interrompere il suono sorgente e lasciare solo la rimanente coda del riverbero finché non decade finendo nel silenzio: probabilmente è una caratteristica utile da sfruttare con le automazioni On-Off, per creare un fade out naturale o per altri scopi creativi.
La funzione Sequence è invece piuttosto intuitiva: è una sorta di mini sequencer interno perfettamente sincronizzato con la DAW, e qui si possono impostare manualmente gli accordi che il riverbero letteralmente crea con le risonanze. Bisogna quindi fare molta attenzione a tonalità del brano e al tipo di accordo, è una cosa che consiglio solo agli utenti un minimo di conoscenza delle basi dell'armonia, altrimenti meglio utilizzare la funzione Manual. Si possono impostare fino a 64 bar, quindi progressioni anche lunghe e modulate, e la funzione Transpose è comodissima per passare da una tonalità all'altra (ormai raro, purtroppo) all'interno dello stesso brano.
Purtroppo, non so perché, nella lista delle automazioni possibili non è presente il controllo per questa funzione, ed è un peccato perché avrebbe reso la cosa ancora più interessante e veloce!
Temperance Pro ha una caratteristica che lo rende piuttosto unico: può infatti essere caricato sia in modalità effetto su una traccia audio o su un bus che in modalità instrument su una traccia midi e funzionare come un synth, ricevendo le note con cui temperare il riverbero sia dalla traccia stessa che da una midi keyboard esterna (o un qualsiasi midi controller): in tal caso è necessario ovviamente caricare la versione instrument su una traccia midi e impostare il sidechain per ricevere audio dalla traccia che ci interessa processare. Vedrete, di fatto, che solamente la versione instrument di Temperance Pro ha un sidechain input (in alto a destra), e da lì potete prelevare il segnale da temperare... e questa, probabilmente, è la vera grande novità di questo plugin!
Impostate Mix su 100%, Temper al massimo e i due Temper Control ai due estremi dello spettro di frequenza, e potrete letteralmente suonare il riverbero!
Questa è veramente una cosa mai sentita, che apre nuove strade al sound design di tipo creativo soprattutto in generi musicali come la EDM, la musica rock psichedelica, il prog e affini. Semplicemente è una cosa rivoluzionaria.. potete addirittura mandare dentro Temperance Pro un banale rumore rosa e suonarlo e, a tal proposito, ho creato un esempio audio dove le note sembrano provenire da una sorta di organo.
L'utilizzo di CPU è piuttosto impegnativo, con quattro Temperance Pro aperti in una sessione a 1024 samples di buffer è facile arrivare in media al 40% di utilizzo delle risorse (ovviamente è una stima media, dipende anche dalle caratteristiche del computer) per cui, a meno che non teniate alla qualità estrema, consiglio di attivare la funzione Eco Mode cliccando sull'apposito switch a forma di foglia in alto a destra, in questo modo quello che per me era un 40% di utilizzo è sceso a circa il 25%.
Di seguito qualche altro esempio audio che chiarisce bene cosa fa Temperance Pro: un synth, un piano elettrico e un riverbero sul rullante che cambia intonazione.
Se siete anche solo curiosi, Eventide ha una demo senza limitazioni per 14 giorni a questo link:
Conclusioni
Con un prezzo di lancio attorno ai 180$, quindi circa 150€, il mio consiglio è di considerare quanto questo prodotto possa servirvi perché, come ripeto, il suo scopo è quasi totalmente creativo e non è da considerare come un normale riverbero.
Mi aspetto che i più creativi saranno avvantaggiati dall'uso di Temperance Pro, cogliendo al volo l'occasione, che farà chiedere a molti: “Ma come ha fatto ad ottenere questo effetto??!”. Perderete notti insonni a creare suoni strani e nuovi da integrare nelle vostre creazioni.
PRO
Suono
Originalità
Approccio completamente diverso dai classici riverberi algoritmici e a convoluzione
Modi risonanti controllabili tramite MIDI
CONTRO
Alto utilizzo CPU in modalità normale
Alcune funzioni non sono ben chiare nel manuale
Info: Eventide
Prezzo: $ 179
Eventide Recirculate, delay ultracreativo. Recensione con esempi audio
Eventide Omnipressor 2830Au, il parco giochi della dinamica - Recensione
Eventide Split Eq: la nuova generazione di equalizzatori - recensione















