Sign in / Join
0

EVE Audio EXO 28: il due vie che suona come un tre - Review

Rapporto qualità prezzo9
Suono8.7
Facilità d'uso9.5
Costruzione10
EVE Audio Exo 28 sono monitor professionali con una risposta in frequenza così ampia da non richiedere un subwoofer. Le possibilità di controllo via Ethernet li proiettano, assieme alle caratteristiche, nell'esclusivo club dei monitor per Dolby Atmos.
9.3

La nuova serie di monitor amplificati EXO è destinata a far parlare di sé, per un ottimo rapporto qualità prezzo senza scendere a compromessi sulla qualità timbrica e la compatibilità Dolby Atmos.

 

L’introduzione della nuova serie EXO era più che necessaria per adeguare i monitor tedeschi, da sempre con tweeter a nastro, alle nuove esigenze per Dolby Atmos e, soprattutto, per introdurre il controllo remoto dei parametri via Ethernet, che è ormai un punto irrinunciabile dei monitor professionali. Siamo riusciti a mettere le mani su una coppia di EXO 28, appena arrivate in Italia, i monitor più grandi di tutta la serie, adeguati a studi di registrazione di grandezza media o larga, audio immersivo e suite di mastering.

EVE Audio exo 28 review recensione opinion luca pilla audiofader

Hardware

I nuovi monitor amplificati EXO 28 pesano ben 11,6 kg e hanno dimensioni generose (27,6 x 40,1 x 33,1 cm), quindi non sono i monitor più adatti per piccoli ambienti di home recording. La loro cubatura, nonché il woofer da otto pollici rivestito di alluminio, richiede una cubatura e una distanza corretta dalla postazione di ascolto. Sono quasi midfield, ma possono essere sfruttati come nearfield in ambienti di medie dimensioni. Quando li abbiamo estratti, ci siamo ricordati delle Dynaudio BM15A per le dimensioni, tanto per avere un paragone. Il tweeter è un Precision AirMotion progettato da EVE Audio e, assieme al woofer, la risposta in frequenza va da 37 Hz a 24 kHz (-3 dB a un metro), con una SPL massima di 120 dB a 100 Hz. Il punto di crossover è posto a 2.200 Hz, per cui buona parte dei medi è a carico del bwoofer. L'amplificatore eroga un totale di 280 Watt (140 Watt per tweeter e 140 W per woofer). Rispetto ai monitor precedenti, il tweeter a nastro è inserito in una guida d’onda molto più ampia, soprattutto in orizzontale

EVE Audio exo 28 review recensione opinion luca pilla audiofader

 

Le connessioni prevedono un ingresso analogico bilanciato XLR analogico, un ingresso RCA sbilanciato, ingresso e uscita S/PDIF digitale e una connessione Ethernet, al momento non ancora utlilizzata in attesa che sia disponibile il software di controllo su computer. La qualità di costruzione è perfetta in ogni particolare ed EVE Audio estende la garanzia a ben cinque anni. Gli angoli sono tutti smussati. Non ci sono, al momento, altri dati, come la latenza del sistema, il tipo di convertitore AD e DA o i dati sul DSP.

EVE Audio exo 28 review recensione opinion luca pilla audiofader

 

I parametri

Usando l’encoder, che funziona anche come switch, assieme al piccolo display OLED, EXO 28 permette di controllare i seguenti parametro:

  • Volume: 0,0 dB (nessuna modifica al livello di ingresso), +10/-60 dB a passi di 0,5 dB
  • Filtri Smart: Bass: Low Shelf 300 Hz, 24 dB/Oct; filtro a campana Desk a 400 Hz da – 5dB a + 3 dB per la compensazione dei riflessi sulla scrivania; Half, filtro a campana sulle medie a 2,2 kHz da -5 dB a + 3 dB; High, high shelf 3 kHz da -5 dB a +3B
  • Selezione dell’ingresso: analogico bilanciato XLR, analogico sbilanciato RCA, S/PDIF digitale con selezione del canale destro o sinistro, S/PDIF mono
  • Sensibilità ADC: -10 dBV (max +16,5 dBu), + 4 dBV (max +20 dBu)
  • Delay: regolabile fino a 18 ms a passi di 0,3 ms
  • Luminosità del logo
  • Configurazione IP: Auto (DHCP) o manuale
  • Tempo di standby: 15/30/60 min e Off
  • Ripristino configurazione
  • Firmware principale
  • DSP, versione
  • Bootloader, versione

EVE Audio exo 28 review recensione opinion luca pilla audiofader

Nella schermata del volume, possono comparire una serie di icone che segnalano il corretto collegamento a Ethernet, la ricezione del segnale audio, la registrazione della configurazione via software e gli avvisi.
Il comportamento del logo anteriore permette di capire se l’aggiornamento firmware sta procedendo correttamente, se il segnale è troppo forte (arancione), se c’è un messaggio di errore (viola) e se c’è un problema di firmware o errore fatale (rosso), per cui è necessario il riavvio o il ripristino, il quale si ottiene tenendo premuto l’encoder posteriore mentre si accende il monitor.

In prova

La prima esclamazione di sorpresa è arrivata non appena è entrato il basso di Deportee (State Cows): pieno, precisissimo, nessuna sbavatura sulla coda, ottimo impatto del transiente e una posizione nel mix perfetta.

L'ascolto a circa 84 dB SPL è equilibrato come ci si aspetta da monitor di qualità professionale. Siamo passati ad ascoltare contrabbasso e basso. I due strumenti sono risultati separati, poco conflittuali in un mix acustico con il pianoforte coerente dalla prima all'ultima ottava. Mentre siamo concentrati sulle basse frequenze, il nostro orecchio nota anche l'attitudine del tweeter a nastro a suonare come se non fosse un tweeter a nastro. I risultati si avvicinano a un tweeter a cupola morbida molto definito, ma è sulle più alte frequenze che si apprezza la precisione nei microdettagli del tweeter a nastro. In questi decenni EVE Audio ha fatto dei progressi ampi per togliere quel sapore metallico che spesso si imputava ai tweeter a nastro, nonché una certa durezza, che in questi anni è andata scemare, fino alla nuova serie EXO dove possiamo dire tutto tranne che ci siano ancora le caratteristiche meno amate dei tweeter a nastro. Un lavoro di gran pregio. La nuova guida d'onda ampliata mantiene la rappresentazione stereofonica larga ma senza esagerarla.

 

La voce riprodotta sui monitor è il punto di forza di questi monitor: calda, precisa e piena, grazie anche al woofer che scende senza fatica a 37 Hz. Ci aspettavamo grandi cose dalla musica elettronica e suoi derivati, ed EXO 28 ha rispettato appieno l'aspettativa. Se dovessimo consigliare un paio di monitor di grandi prestazioni, con una bella pacca sui bassi, una precisione diamantina sui transienti, gli inviluppi e gli ambienti, le EXO 28 sarebbero tra i primi tre monitor da consigliare. Ciò che lascia interdetti, in positivo, è che spostandosi su generi più acustici o rock, le EXO 28 non cambiano abito, con una descrizione precisa, mai sterile e soprattutto adatta in fase di mix. Ottoni in primo piano, come se li avessimo davanti, cassa di cui si può immaginare la pressione sulla pelle del battente, chitarre che non scompaiono nel mix improvvisamente.
In qualsiasi genere musicale, la necessità di un subwoofer è ridotta al minimo e, rispetto ad altri monitor a due vie, le EXO 28 sono generose con le basse frequenze, mantenendo però una naturalezza maggiore rispetto alle precedenti SC208, senza un senso di artificio o di equalizzazione. Il punto di crossover è un buon compromesso, perché lascia più libero il tweeter e mantiene un bel corpo sulle medio basse.

EVE Audio exo 28 review recensione opinion luca pilla audiofader

Eve Audio EXO 28 risposta in frequenza

Se si abbassa molto il volume, intorno ai 50 dB SPL, la percezione delle frequenze basse tende ovviamente a ridursi, ma non scompare mai, e rimane soprattutto il transiente: si ascolta il picco della cassa o le dita sulla corda, mentre il corpo tende a ridursi.

C'è un altro dato di cui tener conto: le EXO 28 sono piuttosto lineari e interagiscono molto con l'acustica dell'ambiente in cui sono inserite. Già spostarle in altezza di 30 cm cambia la percezione delle medie e, soprattutto per le basse, occorre provare la distanza ideale per bilanciare l’ascolto delle stesse e delle inevitabili riflessioni. Un comportamento simile di solito si ha quando i monitor sono piuttosto neutrali, senza eccessivi picchi che possono caratterizzarne il colore, ma l'installazione dei monitor in un ambiente non trattato acusticamente può essere più difficile con risultati non ottimali. Non sono i monitor ad avere un problema, ma l'acustica della stanza! In questi casi, un sistema di calibrazione può aiutare, ma meglio sarebbe intervenire sull'acustica. Nel nostro caso, inserite in un'acustica trattata, i risultati sono stati ottimi e abbiamo approfittato di un adattamento della posizione verticale, per bilanciare meglio le frequenze medie. Come per quasi tutti i sistemi con amplificazione in Classe D, l'unico limite, rispetto a monitor che costano quindici volte tanto e a tre vie, è la sensazione di profondità che è più schiacciata. Quanto questo elemento sia importante, nel suono e nella produzione moderna, non è dato sapere. Solo chi ha lavorato in situazioni professionali di alto livello riesce a riconoscere questo limite che, per altro, non sembra incidere sull'ascolto in streaming o sulla produzione odierna.

EVE Audio exo 28 review recensione opinion luca pilla audiofader

Nelle settimane di prova, abbiamo apprezzato sempre più le qualità timbriche di EXO 28: si fa fatica a credere che siano monitor a due vie, perché il più delle volte sembra di aver davanti monitor a tre vie per l’equilibrio in risposta frequenza e per quelle basse frequenze che, quasi sempre, richiedono un sub ma che qui ci sono tutte. Rispetto alle precedenti SC208, le EXO 28 sono molto più naturali sulle basse frequenze, con una risposta dinamica più viva e incisiva.
L’unico aspetto negativo, al momento, è il minuscolo display posteriore, con caratteri piccoli che mettono a prova la vista. Attendiamo di mettere le mani sul software in via di sviluppo di EVE Audio, per il controllo remoto.
Da premiare, invece, la scelta di inserire anche un ingresso digitale S/PDIF, così da poter realizzare la piena integrazione con la DAW, eliminando un passaggio di conversione AD.

Conclusioni

Già da oggi i monitor Eve Audio EXO 28 si candidano al mix e, per come si realizzano molte produzioni odierne, anche per il mastering, coprendo quel 90% delle basse frequenze che di solito sono a carico di un subwoofer. Qualsiasi genere musicale è riprodotto con dettaglio, equilibrio e gamma dinamica, senza aver la necessità di utilizzare un subwoofer per la produzione musicale. Un ascolto più americano che europeo, perfetto per l'hip hop e l'EDM, di grande soddisfazione per tutti i generi musicali. Se ora guardiamo al prezzo, le EXO 28 sono pronte a sfidare monitor di prezzo ben più alto, con la stessa qualità di per prestazioni e  controllo, guadagnandosi il passaporto per Dolby Atmos.

 

Pro
Bilanciamento nella riproduzione
Risposta e potenza nelle basse frequenze
Controllo via Ethernet
Ingressi digitali
Costruzione

Contro
Nessuno a questo prezzo

 

Info: Soundwave
Prezzo singolo monitor: street price € 777

 

Eve Audio SC3070, il tre vie ricco di bassi - recensione

EVE Audio SC2070, l'equilibrio del suono - Review