Sign in / Join
0

VAIA Cube, lo speaker per smartphone ecosostenibile

VAIA è una startup nata con l'obiettivo di dare una nuova vita ai 42 milioni di alberi caduti durante la tempesta che si è abbattuta sulle Dolomiti tra il 26 e il 30 ottobre 2018 causando la più grande catastrofe forestale italiana degli ultimi 50 anni con ben 494 comuni colpiti, chiamata appunto Vaia. I fondatori sono tre giovani imprenditori under 30 Federico Stefani, Paolo Milan e Giuseppe Addamo, il quale spiega: “Volevamo trovare una soluzione concreta alla problematica di tutti questi alberi abbattuti e ormai inutilizzabili per le grandi strutture. Da qui l’idea di usare quel legno, considerato ormai inutilizzabile, per creare un oggetto di design che potesse anche lanciare un messaggio forte e allo stesso tempo sostenere la ripresa del territorio”.

VAIA Cube è il frutto di questa idea, si tratta di una cassa passiva contenuta (appena 10x10x10 cm le dimensioni) prodotta unicamente con il legno di recupero degli alberi caduti, nient'altro. Senza bisogno di alcun tipo di energia ma semplicemente appoggiando il vostro smartphone nell'apposito alloggio potrete amplificare il suono riprodotto tramite dalle sue casse. Vaia Cube è realizzato da artigiani e falegnami locali e nelle Dolomiti il team della startup sta coinvolgendo chi si occupa delle foreste pubbliche per la piantumazione di nuovi alberi. Il territorio oggi presenta notevoli dissesti idrogeologici ed è a rischio frane a causa della deforestazione.

 

 

È possibile acquistare il proprio esemplare di VAIA Cube sullo store online dell'azienda trentina al costo di € 54 per unità più le spese di spedizione. Potete trovarlo anche nei negozi fisici di Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna. Insieme al prodotto di design interamente artigianale, pregiato e unico (non ne esiste uno uguale all'altro) vi farete portavoce di un messaggio concreto: verrà piantato un albero per ogni esemplare di Cube, l'obiettivo per il 2021 è di riuscire a piantarne 50mila ad oggi siamo al 12,4%. La prima piantumazione avverrà nelle prossime settimane.

 

VAIA cassa acustica legno wood amplificatore passivo diffusore acustico trentino dolomiti smartphone audio audiofader ecosostenibilità

I tre fondatori di VAIA: Giuseppe Addamo, Federico Stefani e Paolo Milan

 

VAIA