Sign in / Join
0
newfangled articulate

Newfangled Audio Articulate: il controllo dell'inviluppo del suono


Con un prezzo intro di soli 29 dollari, Newfangled Audio, da sempre impegnata nel rielaborare classici plug-in con parametri più musicali e intuitivi, propone Articulate, un plug-in di dinamica che agisce direttamente sull'inviluppo ADSR del suono di una traccia.

 

 

C'è da dire che questa rincorsa ad ottenere risultati immediati, associando alle caratteristiche del suono una serie di semplici controlli, è in continua espansione. L'azienda americana ha sempre prodotto plug-in creativi di ottima qualità e Articulate non fa eccezione. Con soli quattro slider tarati in dB, è possibile definire le caratteristiche dinamiche di un suono:

  • Attack/Smack
  • Decay/Punch
  • Sustain/Body
  • Release/Air

Il lavoro di Articulate è quindi soprattutto legato alla prima parte di un suono, i transienti, ed è possibile controllarlo anche con segnale di sidechain esterno, per esempio per ripulire la traccia di riverbero.

Può funzionare anche in Mid/Side e, per favorire la programmazione, ogni stadio dell'ipotetico inviluppo ADSR può essere messo in Solo o Mute. Articulate utilizza un algoritmo diverso da Punctuate, quest'ultimo più adatto al bus stereo e al mastering, con principi di psicoacustica per separare le sezioni di un suono.

 

newfangled articulate

 

Articulate ha una library di oltre 70 preset pronti per l'uso, divisi per categoria, autore, tag e descrizione. E' possibile impostare la visualizzazione del grafico Radar e della curva che individua le caratteristiche del suono. Un parametro Separate permette di definire se i quattro segmenti ADSR sono molto separati (Focused), o meno (Smooth), tra loro. Presente anche un limiter posto all'uscita del plug-in, realizzato con una combinazione di clipper e limiter come su Saturate e Invigorate.

Per maggiori info: Newfangled Audio