Sign in / Join
0

FabFilter PRO C3, nuovi Style e più EQ sul sidechain, con tanto Drive!

PRO-C 3 porta il plug-in compressore professionale di FabFilter a un livello superiore in termini di suono, funzionalità e flusso di lavoro

 

FabFilter ha presentato PRO-C3, assieme a un importante aggiornamento gratuito dell'equalizzatore Pro-Q 4, che ora supporta multi-plugin nell'Instance List, trasformando l'equalizzatore standard del settore in un canale multitraccia completo.

PRO-C3 offre ben sei nuovi algoritmi di compressione che si aggiungono agli otto Style precedenti: Versatile Style è un algoritmo generico da utilizzare su qualsiasi materiale, mentre Smooth è il nuovo punto di riferimento per un glue super fluido a bassi rapporti di compressione e tempi di inviluppo più lunghi. All'estremità della scala, l'algoritmo Upward applica una compressione upward, mentre TTM combina la compressione upward e downward su più bande. Infine, con la calda compressione valvolare opto-like di Op-El e la ricchezza variabile mu di Vari-Mu, PRO-C 3 raggiunge nuove vette ispirate ai classici compressori hardware.

Compressione con carattere
A rafforzare ulteriormente le credenziali sonore di PRO-C 3, c'è il nuovo pannello Character con tre tipi di saturazione analogica, Tube, Diode o Bright, con controlli di Drive e routing Pre o Post Compression, per ottenere una ricca gamma di trattamenti di distorsione armonica e colorazione per migliorare il carattere del suono.

 

EQ sidechain migliorato
La capacità di filtrare e equalizzare con precisione l'ingresso sidechain è fondamentale per qualsiasi compressore di qualità. PRO-C 3 aumenta il numero di bande EQ disponibili da tre a sei. Ogni banda può essere impostata su una qualsiasi delle forme di filtro che gli utenti già conoscono e apprezzano da Pro-Q 4; l'ampio menu di roll-off slope ora include le opzioni Brickwall Low Pass e High Pass, e ogni banda può essere commutata indipendentemente alla elaborazione mid o side. Con il suo Side Chain EQ notevolmente migliorato, PRO-C 3 offre un controllo senza precedenti sul trigger della compressione.

 

Compatibilità immersiva con Dolby Atmos
Altrettanto efficace per la produzione audio immersiva quanto per il buon vecchio stereo, Pro-C 3 supporta tutti i principali formati surround fino a Dolby Atmos 9.6.1. Il routing si adatta automaticamente al formato multicanale del progetto host senza necessità di configurazione manuale; il collegamento stereo in modalità surround funziona in modo indipendente per ciascuna coppia stereo (L/R, Lc/Rc, Ls/Rs, ecc.), e il misuratore di livello di uscita mostra tutti i canali, etichettati in modo appropriato. Seguendo le orme di Pro-Q 4 e Pro-R 2, l'implementazione multicanale di Pro-C 3 apre il plug-in a un mondo completamente nuovo di possibilità di produzione.

Host tempo triggering  e regolazione automatica della soglia
Host Sync deriva il valore di tempo dalla DAW, da un valore External e via MIDI nella sezione Side Chain, a qualsiasi valore di nota sincronizzato al tempo, con offset e lunghezza di attivazione regolabili per una messa a punto precisa, ideale per ottenere effetti di ducking ritmico senza la necessità di un trigger esterno. Un'ulteriore flessibilità di trigger è fornita dalla nuova impostazione Auto Threshold, che sposta dinamicamente la soglia in modo che la stessa quantità di compressione venga attivata a diversi livelli di ingresso, molto utile per mantenere uno stile dinamico coerente in tracce di dialogo con volumi molto variabili.

 

FabFilter Pro-C 3 è ora disponibile al prezzo di 169 euro, e supporta sia Windows che macOS nei formati plug-in VST e VST 3, Audio Units, AAX, AudioSuite e CLAP. Sono disponibili anche pacchetti con FabFilter Pro-C 3 e altri plug-in FabFilter all'indirizzo: https://www.fabfilter.com/shop

I clienti FabFilter esistenti possono acquistare o effettuare l'aggiornamento a FabFilter Pro-C 3 con sconti molto interessanti accedendo al proprio account.

I requisiti di sistema sono Windows 11, 10, 8, 7 o Vista (32 bit e 64 bit) e un host VST 2/3, un host CLAP, o Pro Tools, oppure macOS 10.13 o superiore (solo 64 bit) con processore Intel o Apple Silicon e un host Audio Units, host VST 2/3, host CLAP o Pro Tools.

FabFilter offre un periodo di valutazione gratuito di 30 giorni per tutti i suoi plug-in, inclusi Pro-C 3 e Pro-Q 4.