Quasi impossibile trovare una sala di mastering che non abbia un prodotto Dangerous Music e, tra tutti, il BAX EQ in formato rack è il più popolare eq Baxandall, a due canali. Ora arriva la versione mono per serie 500!
Dangerous Music BAX500 porta le curve Baxandall di BAX EQ in un modulo a slot singolo della serie 500, senza alcun compromesso. Adatto al tracking e al mixaggio, ha la caratteristica unica di aver i due filtri shelf a 12 dB/Oct che intervengono su diverse ottave contemporaneamente, in modo che ogni piccolo movimento produca un grande risultato: alte aperte, bassi solidi e un raffinato senso di tridimensionalità.
Progettato per il tracking, il mixaggio e il mastering, il BAX500 offre il classico flusso di lavoro di BAX EQ con filtri shelf High e Low, oltre a filtri High Cut e Low Cut per controllare le frequenze estreme che possono ridurre l'headroom e offuscare la rappresentazione timbrica.
I filtri High Cut e Low Cut rimuovono in modo il rombo infrasonico e le interferenze ultrasoniche, ampliando l'headroom, la dinamica e la traduzione. I filtri shelving hanno un intervallo di guadagno di ±5 dB.
Il bypass è controllato da relè per rimuove completamente i filtri o l'intero circuito dal percorso del segnale, per confronti A/B senza buffering o colorazione.
Tutti i componenti sono di livello mastering, selezionati sia per le prestazioni che per il suono, offrendo immagine, chiarezza, musicalità e dettagli straordinari.
Il percorso del segnale DC-coupled evita l'impiego di trasformatori e condensatori elettrolitici, preservando la trasparenza, la chiarezza delle basse frequenze e la precisione di fase.
Queste le caratteristiche principali:
High Cut: 70 kHz, 28 kHz, 18 kHz, 12,6 kHz, 11,1 kHz, 9kHz, 7,5 kHz
High Shelf: 18 kHz, 71 kHz, 4.8 kHz, 3.4 kHz, 2.5 kHz, 2.1 kHz, 1.8 kHz, 1.6 kHz
Low Shelf: 74 Hz, 84 Hz, 98 Hz, 11 Hz, 131 Hz, 166 Hz, 230 Hz, 361 Hz
Low Cut: 12 Hz, 18 Hz, 24 Hz, 30 Hz, 36 Hz, 43 Hz, 54 Hz
Il prezzo di listino si attesta a 1.404 + IVA. Siamo molto curiosi di metterci sopra le mani, perché ci interessa capire come Dangerous Music avrà progettato il piccolo BAX500, soprattutto considerando i limiti dell'alimentazione della serie 500, rispetto all'alimentazione lineare che ha realizzato per l'unità rack BAX EQ.
Per info: Masteringworks
Dangerous Music Convert-2, la conversione degli dei - Review












