Sign in / Join
0

LiquidSonics Seventh Heaven: il migliore riverbero? Il test

Rapporto qualità/prezzo9
Suono9
Facilità d'uso9
9

Seventh Heaven

Il riverbero professionale che rappresenta la più realistica simulazione del famoso Bricasti M7

 

 

Che i prodotti della LiquidSonics fossero eccezionali non avevo dubbi. Lo sostengo ormai da diversi anni, da quando dopo aver sottoscritto l'All Access Pass di Slate Digital ho avuto modo di utilizzare due prodotti della software house britannica contenuti nel bundle Slate: il VerbSuite e il Loustrus Plate, prodotti che fin da allora fanno parte dei miei plug-in preferiti e che utilizzo regolarmente nel mio workflow.

Oggi ho voluto provare per voi (ma anche per me!) un altro gioiellino di casa LiquidSonics, di cui mi avevano parlato già molto bene.

Sto parlando di Seventh Heaven Professional, il riverbero per eccellenza che si presenta come la migliore emulazione in commercio del celeberrimo Bricasti M7.

LiquidSonics Seventh Heaven reverb plug-in Bricast M7 simulator news review test recensionne Leo Curiale audiofader.com

Parto da una premessa. Io ho avuto modo di lavorare in studio con il vero Bricasti M7, pertanto posso affermare con cognizione di causa quanto questo plug-in si avvicini all'hardware originale.

Seventh Heaven è un riverbero sviluppato con una particolare tecnologia di acquisizione e riproduzione, Fusion-IR, basata sulla convoluzione modulata sviluppata appositamente per le esigenze di M7.

Il Bricasti M7 è sempre stata per anni considerata una macchina difficile da emulare e riprodurre sotto forma di plug-in; e tutti i tentativi fatti erano risultati deludenti.

Fino a quando Seventh Heaven (grazie alla tecnica utilizzata per realizzarlo) ha spiazzato tutti, riuscendo là dove altri non erano arrivati e dando la possibilità agli utenti di avere nelle proprie DAW la qualità eccellente di un riverbero storico che non tutti, altrimenti, avrebbero potuto permettersi, visti i costi poco accessibili dell'hardware originale.

Controlli

I controlli che appaiono appena si carica il plug-in sono:

- DECAY (tempo di decadimento del riverbero), Il tempo di decadimento indica quanto tempo impiega il riverbero a decadere a 60 dB al di sotto del suo valore iniziale. Questo può essere selezionato da 200 millisecondi (un quinto di secondo) a 30 secondi.

Tradizionalmente in un riverbero a convoluzione è possibile estendere un po' il tempo di decadimento e ridurlo, ma in nessun caso la struttura del riverbero cambierà come farebbe con l'hardware. Man mano che il tempo di decadimento viene aumentato e ridotto, il tempo di riverbero a frequenza molto bassa seguirà in modo non lineare il tempo di decadimento e la dimensione strutturale della stanza si adatterà alle maggiori dimensioni fisiche della stanza stessa. Grazie al multi-campionamento, in Seventh Heaven, questo viene ricreato in modo molto più accurato che mai.

- MIX per miscelare il riverbero al segnale dry.

- GAIN che ne controlla il volume in uscita.

Al centro troviamo due menù a tendina dove sul primo selezioniamo il tipo di riverbero che vogliamo (es. Plate, Hall, Chamber, No Linear, ecc...) mentre sul secondo possiamo scegliere tra una vasta selezione di preset.

Infine due cursori ci consentono di dosare la quantità di riverbero nelle frequenze basse (Very Low Freq Reverb) e di stabilire un'equilibrio tra le Early Refections e le Late Reflection.

LiquidSonics Seventh Heaven reverb plug-in Bricast M7 simulator news review test recensionne Leo Curiale audiofader.com

Al di sotto della schermata principale, cliccando in basso a destra, si aprono due ulteriori schermate con importanti funzioni: una è il MASTER EQUALIZER che mette a disposizione dell'utente un vero e proprio equalizzatore parametrico per il trattamento del riverbero.

Si tratta di un Post-Eq a 5 bande.

LiquidSonics Seventh Heaven reverb plug-in Bricast M7 simulator news review test recensionne Leo Curiale audiofader.com

L'altra schermata, invece, riguarda i controlli avanzati (ADVANCED CONTROLS)

LiquidSonics Seventh Heaven reverb plug-in Bricast M7 simulator news review test recensionne Leo Curiale audiofader.com

Qui troviamo:

- Reflections: ossia diversi campionamenti di riflessioni che possono essere cambiati a nostro piacimento. L'M7 ha una raccolta predefinita di modelli di riflessione iniziale. In genere non sarebbe possibile modificarli in un riverbero a convoluzione, ma in Seventh Heaven ogni modello di riflessione è stato campionato individualmente ed è disponibile per la selezione. I modelli disponibili vanno da 0 a 31.

I set numerati più bassi sono migliori per piccoli spazi, quelli numerati più grandi sono destinati a spazi molto grandi.

- Pre-Delay: cioè il tempo che intercorre prima che il riverbero intervenga. Qui è possibile sincronizzare il pre-dalay con il tempo del progetto cliccando sul simbolo del metronomo in basso.

Delay: Questa funzione invia una copia ritardata del segnale dry nella linea del Late Reverb a un livello da noi specificato. Anche in questo caso possiamo utilizzare l'opzione tempo-sync come per il pre-delay.

Roll-Off: Il contenuto in frequenza delle Early Reflections in un M7 può essere soggetto a un roll-off regolabile dall'utente. Questa cosa, che di solito non sarebbe possibile modificare in un riverbero a convoluzione in Seventh Heaven è invece possibile. Quindi se è necessario un filtro più ampio per esporre più contenuti ad alta frequenza, questo può essere facilmente impostato. La curva del filtro è strettamente modellata su quella dell'M7 per ottenere la massima autenticità.

Frequency Dependent Decay Time: Un riverbero, in genere, fornisce controlli che consentono alle frequenze basse, medie e alte di decadere a velocità diverse. Questo perché diversi tipi di stanze (con strutture e arredi diversi) hanno caratteristiche differenti tra loro.

Si pensi ad esempio ad una stanza piastrellata dove le alte frequenze rimbalzeranno più a lungo che in una stanza con molti arredi morbidi; oppure le basse frequenze in una grande arena saranno rilevate più a lungo delle alte grazie alle proprietà di assorbimento dell'aria; e così via. La capacità di controllare queste bande è fondamentale per progettare uno spazio. Seventh Heaven fornisce la possibilità di dividere il riverbero come campionato in più bande e applicare ad esso tempi di decadimento supplementari.

Ducker: Il Ducking è uno strumento molto utile che aiuta a migliorare la chiarezza di un riverbero nascondendo il suo effetto fino a quando la frase musicale alla quale è applicato non è finita; questa funzione fa sì che il riverbero si abbassi di volume per lasciare spazio al suono e solo quando esso sarà terminato il riverbero riemergerà dando l'effetto dell'ambiente senza comprometterne la chiarezza (consideriamolo come un compressore sul riverbero il cui sidechain è controllato dal segnale Dry). Interessante notare che cliccando sulla freccia accanto è possibile scegliere diverse modalità di intervento del Ducker; ad esempio la velocità di attacco e se farlo lavorare solo sulle lunghe riflessioni o anche su quelle corte, ecc...

LiquidSonics Seventh Heaven reverb plug-in Bricast M7 simulator news review test recensionne Leo Curiale audiofader.com

In prova

Seventh Heaven è un prodotto eccellente.

Il paragone con l'hardware originale Bricasti M7 mi ha dato risultati sbalorditivi e posso affermare con assoluta certezza che al momento non c'è miglior clone di questo plug-in.

E' meraviglioso sulle voci, sulle chitarre, per le room di batteria....insomma, praticamente su tutto!

Ovviamente, basandosi su numerosi campionamenti di altissima qualità, il carico sulla CPU non è da poco. Ma l'aspetto importante è che questo plug-in ci dà la possibilità di attuare piccoli accorgimenti che ne riducono notevolmente il peso.

Ad esempio, consentire l'elaborazione del riverbero in lotti audio più grandi riduce il carico sulla CPU. Ciò introduce un ritardo di elaborazione, ma questo viene segnalato all'host per la compensazione automatica del ritardo, ove possibile.

Tutti i campioni di riverbero vengono registrati a 96 kHz e quindi ricampionati alla velocità DAW corrente in modo che il riverbero possa funzionare alla velocità nativa dell'host. Frequenze di campionamento più elevate aumentano la richiesta del processore sul sistema.

Ultimo, ma non meno importante, è il Multichannel Support, ossia la possibilità di utilizzare questo riverbero anche in situazioni Surround o Dolby Atmos.

Conclusioni e considerazioni personali

In genere i riverberi a convoluzione non lasciano molto margine a modifiche e modellamenti vari. Questo però non vale per il Seventh Heaven che ci consente di intervenire, anche in maniera incisiva ma sempre estremamente naturale e musicale, per "creare" i nostri ambienti.

Chi si accinge ad acquistare Seventh Heaven Professional noterà subito che non è un plug-in di fascia bassa, anche nel prezzo (299 $). Ma mi sento in dovere di affermare che, a mio avviso, il prezzo è giustificato dall'altissima qualità di questo prodotto e dal meticoloso lavoro per realizzarlo.

Tuttavia esiste anche una versione "base" di Seventh Heaven, più limitata nelle funzioni e più conveniente nel prezzo (69 $).

Come detto in precedenza, il peso sulla CPU non è indifferente ma con alcuni accorgimenti possiamo alleggerirlo un pò, ferma restando la sua qualità.

In conclusione, Seventh Heaven è il riverbero da avere (anche nella sua versione semplificata).

Questo prodotto porta in maniera egregia il suono Bricasti all'interno delle nostre DAW come nessuno lo aveva mai fatto prima, senza compromessi.

Ritengo fermamente che sia uno dei migliori riverberi per la produzione audio professionale.

 

Pro:

  • Suono
  • Versatilità
  • Preset

Contro:

  • Prezzo
  • Impatto sulla CPU

 

Info

LIQUIDSONICS