Sign in / Join
0

Arturia FX Collection 6 Intro: 6 plugin per cominciare bene


Oltre alla Collection 6 Pro che abbiamo recensito, Arturia ha presentato anche la versione Intro, con sei plug-in al prezzo di 16,5 € l'uno!

 

FX Collection 6 Intro offre un numero ridotto di plug-in rispetto ai 39 del bundle completo, ed è un buon modo per cominciare ad esplorare il suono e il mix. Si parte con EFX Motion, per il sound design intervenendo sui parametri di ampiezza, noise, filtri, drive, pan e Repeat/FX con la serie di modulatori che abbiamo incontrato su EFX Ambient, cioè sequencer, function, random ed envelope follower. Anche qui troviamo due macro.

 

Seguito da EFX Fragments, un processore granulare con il controllo dei relativi parametri, con due effetti e di nuovo la logica delle due Macro da associare ai parametri e i modulatori già citati:

 

Per il mixing, FX Collection 6 Intro include Mix Drums, uno dei plug-in più interessanti per la gestione dell'impatto e del timbro degli strumenti percussivi:

 

L'emulazione del registratore a nastro è affidata Tape Mello-Fi, un effetto che si rifà al suono del Mellotron, ma non è un VI, estraendo le componenti del suono della tecnologia a nastro, tra cui Preamp con drive, noise e tone, Tape con Flutter e Wow programmabili, effetto di tape stop in due modalità con filtro e livello di uscita. Un plug-in molto semplice da usare, ma con diverse possibilità di personalizzazione:

 

Si torna ai grandi classici con Rev Plate-140, l'emulazione del classico riverbero plate, con controlli di Drive, tre modelli di riverbero con tempo di decadimento e controlli finali di Blend e Width. La semplicità in persona, a cui sono stati aggiunti una serie di parametri accessori come pre delay, filtro HPF, modulazioni chorus, equalizzatori:

 

L'ultimo plug-in è dedicato al classico delay a nastro Roland, con possibilità di usarlo in Mid Side e Ping Pong, controlli di echo e rivebero, bass e treble, e rate differente per Mid e Side. Tra i controlli anche un equalizzatore in ingresso con filtro High Passs, un filtro parametrico con Q e un Low Pass, la gestione dell'inerzia del motore con flutter e noise e un LFO come modulatore. Un vero classico per i delay:

Complessivamente, FX Collection 6 Intro è un po' come una cena con assaggio di diverse portate, tutte di alto livello senza scendere a compromessi. Se i plug-in offerti sono quelli che vi interessano, può essere una buona occasione! I nostri preferiti sono Rev Plate 140, Mix Drums e Delay Tape-201.

Per info: Arturia
Prezzo: € 99

Arturia FX Collection 6: il lato ipnotico del mix e del sound design - Review

Arturia KeyStep Pro Chroma, dai sequencer ai modulari - Test

Arturia MiniLab 3, un bundle incredibile – Il test