Sign in / Join
0

Sugar Bytes Aparillo: l'FM in nuova inedita forma per i suoni cinematici ed elettronici

FM più che mai! Dopo la scorpacciata di novità con Arturia V Collection 6 e il suo magnifico DX7 con nuove funzioni di sintesi, ora è tempo di sperimentare un'altra implementazione avanzata della modulazione di frequenza, questa volta realizzata in Germania da Sugar Bytes, già nota per alcune realizzazione di plug-in di elevatissima capacità.

Aparillo, per Mac e PC, nasce come sintetizzatore FM a 16 voci, con funzioni di waveshaping, filtering, FX e modulazioni molto avanzata, adattissimo a chi lavora nel sound design. E non abbiamo fatto in tempo a provare tutte le sfumature dell'incredibile modulatore Gravity di Buchla Easel V che già dobbiamo cominciare a capire Orbiter, un nuovo modulatore XY dove posizione fino a 128 timbri sulla tastiera per controllarne l'ingresso.

orbiter

Il cuore del generatore è un synth FM a due operatori con funzioni di waveshaping, foldin, formant shifting ed LFO. Sugar Bytes ha inserito tutta una serie di filtri già in fase di sintesi del suono, per creare patch molto evolutive. Per ascoltare i suoni si può andare sulla pagina dedicata ad Aparillo. Sono già apparti diversi video che spiegano il funzionamento dell'interfaccia. Di certo, dopo aver già provato la demo, possiamo dire che l'FM è tornata e stravolgerà molto presto il nostro modo di programmare e sentire il suono, superando i limiti della complessità di programmazione con un'interfaccia molto più semplice e intuitiva.

Leave a reply