Sign in / Join
0

AF #16: Margaret Luthar, Waves SoundGrid, Harmonic Mixing per DJ, Quad Tracking per chitarra, Waves Music Center a Genova

Audiofader 16 è in uscita per gli abbonati

Abbiamo intervistato Margaret Luthar, che si occupa di mastering per vinile, e siamo andati al nuovissimo Waves Music Center di Genova, al videoporto.

Due gli speciali: introduciamo Waves SoundGrid, che vuole diventare una piattaforma per l'uso di plug-in su server DSP liberando lo studio da schede proprietarie, e Harmonic Mixing per DJ, una tecnica che raccoglie a piene mani l'andamento tonale dei brani.

Per il sound design ci siamo affidati a Sabino Cannone e al suo lavoro, mastodontico, per National Geographic per l'installazione a New York: Sabino ci ha illustrato il suo modo di lavorare con Steinberg Nuendo.

I test hardware includono il convertitore modulare Apogee Symphony MK II, i monitor a tre vie Genelec The Ones 8341AP, il preamplificatore con scheda digitale e compressore analogico a quattro canali Universal Audio 4-710D, gli in-ear monitor InEar ProPhile 8 e la nuova keytar Roland AX Edge, che racchiude un nuovo motore di sintesi che getta le basi per i prossimi synth digitali della casa giapponese.

Sul fronte software, chi lavora in mastering non può perdersi il test di MeterPlugs Dynameter e la console da mastering UAD bx_Masterdesk. Per chi lavora per colonne sonore, trailer e sound desgin, Zero-G Ethera EVI 2 è un must, realizzato in Italia dal nostro Stefano Maccarelli e a un prezzo incredibile per la qualità del lavoro svolto.

Parliamo anche di Quad Tracking, una tecnica di mix per creare un muro sonoro con le tracce di chitarra elettrica.

Infine un salto nel tempo: Valley People 610 è un comp/limiter a due canali che riserva diverse sorprese quando è utilizzato al di fuori dei canoni.

Per abbonarsi andate  a questo link: www.audiofader.com/magazine/

Buona lettura!

audiofader 16 magazine

 

Leave a reply